Il grande Bikepark Naturale dei Colli Euganei.

Anello Ciclabile dei Colli Euganei

  1. Home
  2. /
  3. Territorio
  4. /
  5. Sport
  6. /
  7. Anello Ciclabile dei Colli Euganei
Un affascinante percorso all’interno del Parco Naturale dei Colli Euganei che regala scorci su castelli, ville venete e borghi ricchi di fascino circondati da vigneti e canali. Read More

Un affascinante percorso all’interno del Parco Naturale dei Colli Euganei che regala scorci su castelli, ville venete e borghi ricchi di fascino circondati da vigneti e canali. I Colli Euganei appaiono all’orizzonte del turista come delle isolate linee ondulate, dal profilo conico unico e sorprendente. In questo scenario geologico inconfondibile, la natura si mostra con una eccezionale biodiversità, tra testimonianze archeologiche di antiche civiltà e vigneti che danno vita a vini eccellenti grazie alla loro origine vulcanica.

L’Anello Ciclabile dei Colli Euganei si sviluppa su antiche vie d’acqua lungo il perimetro del Parco, attraversa le città murate di Este e Monselice, i centri termali di Abano e Montegrotto, il borgo rivierasco di Battaglia Terme e lambisce l’abbazia di Praglia e numerose ville venete. L’anello dei Colli Euganei può essere vissuto come un’escursione giornaliera oppure come una proposta di vacanza breve, abbinando alla bicicletta un soggiorno benessere alle terme, una visita ai musei archeologici, alle ville venete e ai centri storici. Il percorso segue lunghe piste ciclabili per lo più asfaltate e non presenta salite significative. Facili deviazioni conducono ad Arquà Petrarca e alla città di Padova.

Lunghezza: 63 km (5 h a una velocità media di 13 km/h)
Dislivello: 30 m
Fondo: piste ciclabili asfaltate, strade ordinarie nei pressi dei centri storici, brevi tratti sterrati.
Difficoltà: per tutti
Bici: qualunque
Treno+Bici: Stazioni ferroviarie Padova, Terme Euganee, Monselice, Este.
Parcheggio auto e bus: Montegrotto Terme via Scavi, Monselice via Argine Sinistro, Bresseo di Teolo piazza Mercato.
Località attraversate: Abano Terme, Montegrotto Terme, Battaglia Terme, Monselice, Baone, Este, Cinto Euganeo, Lozzo Atestino, Vo’, Rovolon, Cervarese Santa Croce, Teolo, Torreglia.

Scarica l’Itinerario dell’Anello dei Colli Euganei.

Scarica la Mappa dell’Anello dei Colli Euganei.

Geolocalizzazione: GPX, KML

Non occorrono mountain bike o bici particolarmente resistenti, basta una normale bici da turismo, oppure da corsa con copertoncini scolpiti e non troppo stretti. Si pedala quasi sempre su sede protetta e separata dalla viabilità ordinaria e senza faticare troppo, visto che il dislivello complessivo è di appena 80 metri, concentrati in un’unica salita dalle parti di Bastia di Rovolon. Per completare il tour servono tre/quattro ore, più il tempo per le visite. L’assenza di fontane è compensata dai bar dei numerosi centri abitati toccati dalla ciclovia. Trattandosi di un percorso ad anello si può partire da qualunque punto. Chi arriva in treno deve però iniziare il tour dalle stazioni di Montegrotto Terme, Este o Monselice.

Partendo da Abano Terme si seguono i segnavia E2 che conducono lungo lo scolo Rialto e accompagnano a Montegrotto Terme, dove si può fare una prima sosta a Villa Draghi e al Museo del Termalismo. Su fondo asfaltato si sale quindi sull’argine del canale Battaglia, iniziando un tratto particolarmente spettacolare, dominato sulla destra dal Castello del Catajo, imponente dimora della famiglia Obizzi, che precede di poco l’ingresso a Battaglia Terme, storico snodo dei commerci fluviali. Per raggiungere Monselice bisogna pedalare ancora cinque chilometri, passando accanto a Villa Selvatico-Sartori, e poco più avanti a Villa Emo Capodilista dal tipico giardino all’italiana. Raggiunta Monselice, si visitano la piazza, il Castello e la vicina passeggiata del Santuario Giubilare delle Sette Chiese sul monte della Rocca che sale a Villa Duodo, sovrastata dalla rocca medioevale. Oltrepassata la cittadina, la pista tracciata sull’argine sinistro del canale Bisatto accompagna in sette chilometri fino a Este, con il suo castello trecentesco e le belle vedute sulle propaggini meridionali dei Colli. Merita una sosta, poco dopo, il paese di Cinto Euganeo con il Museo Paleontologico di Cava Bomba, davvero un bell’esempio di recupero di archeologia industriale. Si pedala ancora in pianura, ma il panorama non è mai uguale a se stesso. A Lozzo Atestino, il paese successivo, la ciclovia effettua il periplo del monte omonimo permettendo di raggiungere il duecentesco Castello di Valbona. Un lungo tratto sterrato in mezzo alla campagna porta poi all’antico porto fluviale di Vo’ Vecchio e quindi a Bastia di Rovolon tra i famosi vigneti euganei dove si producono meravigliosi vini rossi e il profumato Moscato fior d’arancio. Qui si affronta l’unico Gran premio della montagna di giornata, ovvero l’ascesa al monte Sereo: è solo un chilometro e neppure tanto ripido. Conquistata la vetta, a 70 metri sul livello del mare, la strada presenta un breve settore pianeggiante prima di tuffarsi verso il campo da golf di Frassanelle. Lo si costeggia per qualche centinaio di metri fino a raggiungere lo scolo di Rialto che accompagna al punto di partenza passando accanto all’Abbazia di Praglia, autentico gioiello rinascimentale e importante centro della spiritualità benedettina. E di qui si ritorna ad Abano o Montegrotto.

CICLOTURISMO ALLE TERME: una proposta unica per i cicloturisti che sono alla ricerca di tutti i piaceri della bicicletta: vacanza attiva, paesaggio, arte, ottima cucina e terme.

Una lunghissima tradizione di accoglienza turistica, acque ipertermali che alimentano 240 piscine termali immerse nel verde, fanghi naturali estratti dai laghi termali dei Colli Euganei e 90 hotel con reparti cure fanno delle Terme di Abano, Montegrotto e Teolo la più grande destinazione termale d’Europa specializzata in fango balneoterapia. Presidi medici internazionali garantiscono il valore terapeutico delle acque e dei fanghi per esperienze di benessere, riabilitazione naturale, massaggi riattivanti, preparazioni atletiche e invecchiamento attivo. Vieni a provare il piacere del cicloturismo leisure abbinato alle terme oppure prepara la tua stagione sportiva con i trattamenti dei fanghi naturali.

Tutto sul Cicloturismo alle Thermae Abano Montegrotto.

Articoli Correlati