
“La Ceriola”, le bollicine di Vo’ che hanno conquistato la Francia.
Ad accogliere il visitatore lo stemma della cantina in legno massiccio, a fianco le bottiglie di vino d’orate con l’etichetta fatta a mano. L’azienda si chiama “Podere alla Quercia”, è nata nel lontano 1885, il marchio con cui commercializzano il vino è “La Ceriola”. Fabio Facchin con la moglie Ornella e il figlio Matteo sono l’anima della cantina e portano avanti questa tradizione ultra centenaria.
Qui si producono 450mila bottiglie ogni anno, per lo più bollicine che nel corso del tempo sono riuscite a conquistare la Francia. Eh sì, quasi la metà del vino prodotto in questa realtà di Vo’, 200mila bottiglie circa, viene spedito e venduto nei negozi dei cugini francesi. Prosecco, Serprino e Moscato Fior D’Arancio sono molto apprezzati anche oltralpe, nella terra dello champagne.
Un’attenzione particolare alla coltivazione dell’uva e poi la cura del packaging, a come si presenta la bottiglia. Quelle prodotte da il “Podere alla Quercia” se messe in mezzo alla tavola non si possono non notare, soprattutto se a venire stappata è quella di Prosecco da 12 litri.
Info
Via Roda 303, Vo’ (PD)
Tel +39 049 9940469
[email protected]
www.laceriola.it