Montegrotto Terme

Oratorio della Madonna Nera a Montegrotto Terme

  1. Home
  2. /
  3. Luoghi di culto
  4. /
  5. Oratorio della Madonna Nera a Montegrotto Terme
L'Oratorio della Madonna Nera a Montegrotto Terme deve il suo attuale nome ad una bellissima statua lignea della Madonna Nera ospitata al suo interno. Read More
Oratorio della Madonna Nera a Montegrotto Terme

L’Oratorio della Madonna Nera a Montegrotto Terme, chiamato dai sampietrini anche “chiesa bassa” per via della sua posizione ai piedi del piccolo colle ove sorge il Duomo di San Pietro, è situato in pieno centro e costituisce la prima pieve parrocchiale della cittadina termale. L’antico santuario, dedicato ai Santi Pietro ed Eliseo profeta (come recita l’iscrizione tuttora visibile sopra il portale laterale), fu infatti edificato ad una sola ampia navata in stile barocco nel lontano 1724 (e consacrato nel 1777), sui resti di una precedente chiesa datata 1156. La demolita costruzione medievale, di cui fu conservato solo il duecentesco campanile (una leggenda tramanda che fosse stato ricavato dalla torre di un antico castello medievale preesistente), era “selegiata” (pavimentata con selci) e tavolata, lunga 48 piedi (16,80 m) e larga 25 piedi (8,75 m), a tre navate (terminanti ciascuna con un altare, ma solo il centrale entro abside semicircolare), in stile romanico. Per lo sviluppo che Montegrotto Terme conobbe nel Novecento grazie alle sue acque termali, si rese necessaria per la comunità la costruzione di una nuova parrochiale. Sorse così nel 1949 il Duomo di San Pietro.

L’Oratorio della Madonna Nera a Montegrotto Terme deve il suo attuale nome ad una bellissima statua lignea della Madonna Nera ospitata al suo interno (sul primo altare a sinistra), assai amata e venerata, che secondo la tradizione sarebbe stata rinvenuta in un terreno in località Mezzavia intorno al 1400. Ogni anno, il 25 Aprile, la statua viene recata in processione al vicino Santuario della Madonna della Salute ad Abano Terme, in ricordo del pellegrinaggio, avvenuto nel XVII secolo, che avrebbe scongiurato una pestilenza. Sull’altare maggiore dell’Oratorio di Montegrotto Terme si può ammirare anche la pala del pittore Luca Ferrari (1605-1654): San Pietro riceve le chiavi da Gesù.

Info
Via Roma, Montegrotto Terme (PD)
Tel +39 049 793436
[email protected]
www.pietroapostolo.it

Articoli Correlati