I disturbi circolatori possono essere trattati anche con i trattamenti termali.

Malattie Vascolari

  1. Home
  2. /
  3. Indicazioni Terapeutiche
  4. /
  5. Malattie Vascolari
I disturbi circolatori possono essere trattati anche con i trattamenti termali. Ecco quali... Read More
Malattie Vascolari Abano Montegrotto Terme

Il nostro sistema circolatorio si compone di due parti, le arterie e le vene. Le prime sono quelle che portano il sangue dal cuore agli organi, le seconde quelle che lo riportano dai vari organi al cuore.

Le caratteristiche di questi vasi sono molto diverse, infatti le vene non hanno una muscolatura interna alla parete. Quindi per tornare al cuore, il sangue ha bisogno di aiuto extra, soprattutto negli arti inferiori, che gli viene fornito dalla contrazione dei muscoli, la “pompa” muscolare. Quando, per vari motivi la pompa non viene attivata o quando il sistema di valvole, che è un’altra caratteristica delle vene, non riesce a fare il suo lavoro, le vene si dilatano e si infiammano causando flebiti che, se diventano croniche, possono essere trattate anche con le cure termali.

Per quanto riguarda il sistema vascolare, l’indicazione alle cure termali è quella delle patologie a carico del sistema venoso, in particolare degli arti inferiori. Infatti, nelle forme di flebopatia cronica o nei postumi di interventi chirurgici di balneoterapia trova una chiara indicazione, dimostrando la sua indiscutibile efficacia.

Acque salsobromoiodiche ipertermali, come quelle di Abano e Montegrotto Terme, contengono una sviluppata azione anti-infiammatoria, e considerando che l’infiammazione è uno degli elementi coinvolti in malattie vascolari quali flebopatie (flebite, tromboflebite e varici), un percorso termale che porti a sfruttare l’effetto dell’acqua termale e l’effetto della pompa vascolare sul ritorno venoso, è un ottimo sistema per migliorare la circolazione venosa.

Non in tutti i casi di flebiti e vene varicose le cure si rivelano efficaci, anzi, nella fase acuta della flebite il trattamento termale è assolutamente controindicato. Per questo motivo, la scelta delle Terme di Abano e Montegrotto, oltre che per le indicazioni che sono proprie dei trattamenti termali di queste località, è particolarmente sicura, dal momento che ogni albergo è un vero e proprio stabilimento termale, dove una struttura sanitaria, coordinata da un medico, è a disposizione dell’utente per verificare che non esistano controindicazioni alla pratica di queste cure.

Articoli Correlati