Navigazione Fluviale

Escursioni in Barca: la Navigazione Turistica a Padova e Provincia.

Escursioni in Barca a Padova

Navigazione Fluviale: escursioni in Barca a Padova, lungo la Riviera del Brenta e in molte altre vie d’acqua come la Riviera Euganea (Canali Battaglia e Bisato), l’antica via che costeggia il Parco Naturale dei Colli EuganeiLa Provincia di Padova con i Colli Euganei e le Thermae Abano Montegrotto, sono l’unica area del Veneto che presenta un’offerta così ampia e diversificata di itinerari fluviali navigabili.

Una volta nella città di Padova ci si spostava su gondole, sandoli, burci e mascarete che solcavano dolcemente i canali interni trasportando persone e merci lungo le vie d’acqua in un continuo succedersi di ponti e splendide dimore. Interamente percorsa da un piacevole naviglio, Padova riscopre anche oggi nella propria rete di canali navigabili le bellezze artistiche, storiche e naturalistiche del territorio. Le compagnie di navigazione effettuano escursioni in battello sia diurne che serali lungo i canali interni della città di Padova, o più lunghe (giornata intera), lungo la Riviera del Brenta alla scoperta delle maestose Ville Venete, da Padova a Battaglia e Monselice, oppure navigazioni attraverso il paesaggio naturalistico del Bacchiglione da Padova a Saccolongo e da Pontelongo a Chioggia.

La Navigazione Turistica Fluviale a Padova conta ben sette percorsi d’acqua, Fiume Brenta, Canale Piovego, Fiume Bacchiglione, Canale Battaglia, Canale Bisato, Canale Pontelongo, Canale Brentella, di cui cinque ad alta valenza turistica. Ecco alcuni percorsi ed itinerari turistici pregevoli e molto ricercati per la Navigazione Fluviale a Padova.

Escursioni in Barca nei fiumi padovani.

Info
Tel +39 049 8033069
info@padovanavigazione.it
www.padovanavigazione.it

Escursioni in Barca lungo la Riviera del Brenta.
Famosa in tutto il mondo la navigazione in battello e in motonave da Padova alle Ville Venete della Riviera del Brenta con il Burchiello. Un tempo le imbarcazioni si chiamavano Burchielli; e navigando lungo il percorso storico degli antichi Burchielli veneziani del ‘700, il viaggio inizia a Padova e, superando cinque Chiuse, che permettono di discendere un dislivello acqueo di circa 10 metri; e dieci ponti girevoli, termina a Venezia, in Piazza San Marco. Come un tempo, ancor oggi Il Burchiello, diventato un servizio di linea di gran turismo, ripercorre il Naviglio del Brenta da Padova a Venezia e viceversa; erede delle antiche tradizioni, solca le acque del Brenta con lento incedere, mentre le guide a bordo illustrano la storia, la cultura e l’arte testimoniata dalle Ville del Brenta. Le minicrociere vengono effettuate partendo da Venezia o da Padova e sostando nelle più belle e famose ville legate a nomi illustri quali il Palladio e il Tiepolo per la visita guidata degli interni. Anche altri battelli di proprietà di varie società di navigazione oggi solcano le acque del Naviglio del Brenta, lungo le vie degli antichi burchielli del 700, sostando nelle principali Ville. I nomi dei singoli battelli variano in relazione alle società di navigazione; alcuni sono moderni, in metallo, altri sono tradizionali e romantiche imbarcazioni in legno come i burci.

Escursioni in Barca lungo la Riviera Euganea.
Interessante la navigazione in battello, su tradizionali imbarcazioni di legno, da Padova a Monselice (e viceversa), l’antica via che costeggia il Parco Naturale dei Colli Euganei. Un antico percorso tra Ville Venete e Castelli amato da Francesco Petrarca, che attratto dalle bellezze dei luoghi, amava comporre le sue rime, mentre in barca navigava il Naviglio della Riviera Euganea per raggiungere il suo vigneto di Arquà, “ameno recesso tra i Colli Euganei, in deliziosa e salubre postura”.

Escursioni in Barca lungo il Canale Brentella.
Navigazione naturalistica in battello tra la folta vegetazione e il veloce scorrere delle acque.

Escursioni in Barca a Padova città.
Gradevole la navigazione lungo i canali della del centro storico di Padova, tra il verde e le antiche mura rinascimentali.

Escursioni in Barca lungo il Bacchiglione.
Un suggestivo percorso fluviale naturalistico, tra il verde lussureggiante e l’intricata vegetazione, la navigazione da Padova a Selvazzano, lungo il fiume Bacchiglione in battello e motonave. Il percorso meandriforme è composto da serrate anse fluviali e rive folte di salici, pioppi, platani ed ontani.

Escursioni in Barca da Pontelongo alla laguna di Venezia.
Piacevole navigazione in battello e motonave da Pontelongo a Venezia (e viceversa) e le sue isole, lungo l’antica via del sale tra il verde, la distesa pianura bonificata e la Laguna Sud di Venezia fino a Chioggia.

Società di Navigazione Fluviale a Padova Provincia e Riviera del Brenta.

Organizzare la visita nei canali interni a Padova o lungo la Riviera del Brenta è semplice, basta contattare una delle seguenti compagnie di navigazione per ricevere un’offerta personalizzata e scegliere assieme ai professionisti i luoghi da visitare.

Escursioni in Barca senza equipaggio

Locazione natanti (noleggio barche senza equipaggio) a remi e con motore elettrico anche con guida senza patente. Per chi noleggiare una piccola imbarcazione e navigare sul Piovego alla scoperta dei canali interni di Padova.

Info
Tel +39 327 6597803
piccolebarche@yahoo.it
www.casapiccolebarche.eu

Escursioni in Barca sui Colli Euganei

Il Circolo Remiero El Bisato di Battaglia Terme vi accompagna a bordo della Caorlina, l’antica imbarcazione a remi, lungo il Canale Battaglia per scoprire l’antica via di comunicazione dei Colli Euganei e del Bacino Termale Euganeo: la Riviera Euganea.

Info
Tel +39 328 4089272
elbisato@gmail.com
www.elbisato.altervista.org

Escursioni in Barca lungo la Riviera Euganea

La Riviera Euganea (Canali Battaglia e Bisato): navigazione da Padova a Monselice lungo l’antica via di comunicazione dei Colli Euganei.

Info
Tel +39 049 8700232
info@deltatour.it
www.deltatour.it

Escursioni in Barca lungo la Riviera del Brenta

L’escursione lungo la Riviera del Brenta è il top dei top, mezza giornata o giornata intera alla scoperta delle tracce della Serenissima con il Burchiello. Lungo il percorso, il Burchiello sosta nelle tre più belle ed importanti ville: Villa Pisani, Barchessa Valmarana o Villa Widmann e Villa Foscari conosciuta come la “Malcontenta”.

Info
Tel +39 049 8760233
info@ilburchiello.it
www.ilburchiello.it

Escursioni in Barca a Padova e lungo la Riviera del Brenta

Minicrociere con imbarcazioni d’epoca lungo la Riviera del Brenta, i Navigli del centro storico di Padova, la Riviera Euganea, il fiume Bacchiglione e attraverso la laguna veneziana.

Info
Tel +39 049 616120
info@artemartours.it
www.artemartours.it

Escursioni in Barca a Padova città

Escursioni sui fiumi padovani e lungo i canali del centro storico di Padova. La navigazione viene effettuata dal gruppo “I Battelli del Brenta” con battelli da 50 a 120 passeggeri o, su richiesta, con romantici vecchi “Burci” in legno restaurati.

Info
Tel +39 049 8760233
info@battellidelbrenta.it
www.battellidelbrenta.it

Escursioni in Barca notturne

Minicrociere notturne. Per trascorrere una serata in modo diverso, sotto i raggi della luna, solcando lentamente il fiume Piovego e scoprire così una Padova inusuale, silenziosa, seguendo il perimetro delle mura rinascimentali.

Info
Tel +39 049 8760233
info@padovatour.it
www.padovatour.it

Escursioni in Barca d’epoca

Gli itinerari proposti con le imbarcazioni d’epoca sono in grado di farvi rivivere le suggestioni di un mondo fluviale ormai perduto. Le imbarcazioni tradizionali di legno utilizzate sono esemplari unici, faticosamente recuperati, restaurati e adibiti a trasporto passeggeri senza alterarne le forme originali; per questo gli ospiti possono più facilmente immaginare la vita di bordo dei barcaioli di un tempo e l’arte della navigazione, in paesi e borghi rivieraschi dove i vecchi mestieri del fiume erano molto diffusi.

Info
Tel +39 049 8809219
info@navigareconnoi.it
www.navigareconnoi.it

  Article added to favorites