Prosciutto di Montagnana

Prosciutto Veneto Berico-Euganeo D.O.P..

Prosciutto di Montagnana

Camera di Commercio

Il Prosciutto Veneto Berico-Euganeo D.O.P., nasce dal perfetto equilibrio climatico della Pianura Padana, dall’amore dell’antica tradizione rurale e dalla lavorazione ancora artigianale. È un prodotto di alta gastronomia, originale per gusto e morbidezza, un vero classico per le tavole più raffinate. 

Il Prosciutto di Montagnana, un must della Regione Veneto, è un mix irresistibile di dolcezza e profumo: questo il segreto del Prosciutto Veneto Berico-Euganeo a Marchio D.O.P., una delle meraviglie della città di Montagnana che ancora oggi è fatto “tutto a mano”. Ogni anno il Prosciutto crudo “dolce”, lavorato con i metodi e le attenzioni della tradizione artigianale, torna ad essere il protagonista della famosa Festa del Prosciutto Veneto D.O.P. ( una kermesse di degustazioni, preparazioni di piatti a base di prosciutto, e visite ai prosciuttifici che, per l’occasione aprono le loro porte ai visitatori e a chi vuol saperne di più).

Dalla splendida città murata di Montagnana la produzione dei prosciutti crudi; il sapore dolce, la morbidezza, il colore rosato e l’inconfondibile profumo garantiscono la delicatezza di un prodotto riconosciuto DOP garantito dal Consorzio del Prosciutto Veneto Berico Euganeo.

Il Prosciutto Crudo di Montagnana viene prodotto utilizzando cosce di suino pesante padano allevato e macellato nel Nord Italia. Il suo aroma è delicato, il sapore elegante. Il Prosciutto di Montagnana è una base ideale per preparare antipasti, primi e secondi piatti di elevato livello gastronomico. Inoltre, le sue caratteristiche organolettiche e il suo basso contenuto di sali, grassi e proteine lo rendono adatto a qualsiasi dieta. Il sapore inconfondibile e il suo colore rosato derivano da un perfetto equilibrio tra scelta della materia prima, tempi di salatura, peso del prosciutto, durata e condizioni di stagionatura, che dura almeno 12 mesi.

Il Consorzio di Tutela del Prosciutto Veneto Berico-Euganeo si è costituito a Montagnana il 10 giugno 1971, tra i produttori operanti nella zona compresa tra i colli Berici ed Euganei e tutela l’origine e la qualità del prodotto. Nel 1996 l’Unione Europea assegna al Prosciutto Veneto la D.O.P. Oggi il Prosciutto che rispetta il disciplinare viene marchiato a fuoco con il Leone di San Marco e la scritta “VENETO”, non prima di 12 mesi di stagionatura, che possono diventare anche 19-20.

  Article added to favorites