Sentiero R2 del Parco Regionale dei Colli Euganei

Sentiero Gruppo San Giorgio a Rovolon – R2

  1. Home
  2. /
  3. Sentieri
  4. /
  5. Sentiero Gruppo San Giorgio a Rovolon – R2
Sul sentiero Gruppo San Giorgio di Rovolon ad un tratto incontrerete le rocce “animate” di Alfredo Barbiero, scultore locale che ha dato alla roccia del posto volti ed espressioni. Read More
  • Partenza e arrivo: Piazzale degli Alpini di Rovolon
  • Tempo di percorrenza: 2 ore e 20’
  • Lunghezza: 4,9 km

 

Dopo aver lasciato il mezzo motorizzato nel Piazzale degli Alpini, prendete la strada asfaltata che conduce in salita al Ristorante “Ai Castelli”.
Appena dietro al ristorante prendete il sentiero a sinistra lungo la recinzione di una proprietà e proseguite tra i castagni.
In poche centinaia di metri giungete a un bivio, dove prenderete la destra in piano per poco più di un chilometro.
Più avanti il sentiero inizierà ad inerpicarsi ma in pochi metri tornerà pianeggiante.

Da qui vi accompagneranno per circa duecento metri le rocce “animate” di Alfredo Barbiero, scultore locale che ha dato alla roccia del posto volti ed espressioni.

Percorrete ancora un centinaio di metri fino a che il sentiero non sfocia sulla strada principale, all’altezza del quarto tornante.
Dopo i quattro tornanti prendete la destra per la cosiddetta “strada tagliafuoco”.

Il sentiero continua in piano in direzione della Baita di Passo Fiorine. Ma un centinaio di metri prima imboccate il sentiero che scende a Rovolon, svoltando a destra.
Per duecento metri circa potrete salire alla “Crose”, un punto panoramico interessante da cui ammirare la pianura e l’abitato di Rovolon.
Nelle vicinanze si trovano anche i ruderi del vecchio castello

Ritornati al sentiero principale, passate per l’antica fontana denominata “El Fontaneo”, che si trova nelle vicinanze del ristorante incontrato in partenza, e da qui scendete alla chiesa di Rovolon.