Sentiero n. 18 del Parco Regionale dei Colli Euganei

Sentiero di Villa Draghi n. 18

  1. Home
  2. /
  3. Sentieri
  4. /
  5. Sentiero di Villa Draghi n. 18
Il sentiero n. 18 si snoda nei pressi della neogotica Villa Draghi, a Montegrotto Terme. I terreni attorno alla villa si estendono per 32 ettari e costituiscono uno dei più estesi parchi collinari veneti appartenenti ad un'unica proprietà.  Read More
  • Partenza e arrivo: Montegrotto Terme – Località Villa Draghi
  • Tempo di percorrenza: 2 ore
  • Difficoltà: esperto
  • Lunghezza: 5,5 km
  • Segnavia: n. 18
  • Comuni interessati: Montegrotto Terme

Il sentiero n. 18 si snoda attorno all’ottocentesca Villa Draghi, sul Monte Castello di Montegrotto Terme.

La villa in stile neogotico appartenuta all’omonima famiglia, domina la sommità di un poggio, dal quale si gode una splendida vista sulla pianura costellata di nuclei abitati, corsi d’acqua, sorgenti termali e aree agricole. 

Ai piedi del monte, dove il sentiero ha inizio, presso il parcheggio, si trovano le pertinenze della Villa che oggi ospitano il Museo del Vetro d’Arte e delle Terme.

I terreni attorno alla villa si estendono per 32 ettari e costituiscono uno dei più estesi parchi collinari veneti appartenenti ad un’unica proprietà. 

Percorrendo il sentiero di Villa Draghi potrete ammirare boschi di rovere e castagno, con piccole radure e viottoli che intersecano il percorso principale, attraverserete boschi, zone coltivate e vegetazione a macchia mediterranea nelle parti più esposte e rocciose

Una caratteristica di quest’area è la presenza di una cava di perlite, roccia vulcanica effusiva piuttosto rara sui Colli Euganei e di cavità utilizzate in passato come ghiacciaie.