Sentiero n. 5 del Parco Regionale dei Colli Euganei

Sentiero del Monte Lozzo n. 5

  1. Home
  2. /
  3. Sentieri
  4. /
  5. Sentiero del Monte Lozzo n. 5
Le pendici del Monte Lozzo sono caratterizzate da una macchia rigogliosa e un terreno calcareo. Per raggiungerle, partite dal municipio di Lozzo Atestino e attraversate una vecchia cava di trachite: qui inizia il sentiero n. 5 del Parco Regionale dei Colli Euganei. Read More
  • Partenza e arrivo: Lozzo Atestino (loc. Casa Borotto)
  • Tempo di percorrenza: 1 ora
  • Difficoltà: esperto
  • Lunghezza: 2,9 km
  • Dislivello: 150 m
  • Segnavia: n. 5
  • Comuni interessati: Lozzo Atestino

Partendo dal municipio di Lozzo Atestino, e dopo aver attraversato il centro abitato e la cava di trachite, il punto di partenza del sentiero n. 5 del Parco dei Colli Euganei è indicato nei pressi della Casa Borotto, luogo decisamente panoramico che si raggiunge in pochi minuti. Dalla Casa Borotto si imbocca un piccolo sentiero da cui inizierete a scorgere alcune buche scavate nella trachite: si tratta di postazioni militari tedesche risalenti alla Seconda Guerra Mondiale. Dopo un iniziale brevissima salita, il sentiero procede in piano e dopo circa 400 metri giunge alla prima area di sosta con panchine, si procede poi in leggera discesa attraverso un boschetto di robinia e un vigneto, fino al raggiungimento di una scaletta che zigzagando vi ricongiungerà all’inizio del percorso.

Siamo sul versante settentrionale del Monte Lozzo, un ambiente rigoglioso di vegetazione con terreno calcareo. Caratteristica è la presenza copiosa della selce rossa. Una volta superata la salita si ritorna alla trachite, spuntano querce e carpini e il sottobosco di pungitopo e nocciòli, mentre a sinistra si apre la vista sui Colli Berici

Superata la curva che porta al Canale Bisatto ed altre postazioni militari, si raggiunge la località “Cà Matta”, da dove si apre il panorama mozzafiato su Colli Euganei e Berici, in particolare il Monte della Madonna, il Monte Grande, il Vendevolo, il Venda ed il Monte Lovertino.

Riprendendo il sentiero sulla destra, si giunge a un incrocio all’interno di un bosco, dove il primo sentiero conduce in vetta ed il terzo verso il centro abitato. Si imboccherà il secondo sentiero a destra in leggera salita. Salendo si incontrerà un’altra postazione militare, si continua in un bosco di robinie tra i massi di trachite e si giunge infine all’ultimo osservatorio militare. Da qui si scende per la via già percorsa e si raggiunge in una quindicina di minuti il municipio di Lozzo.