- Partenza e arrivo: Teolo – Località Praglia
- Tempo di percorrenza: 1 ora 30 minuti
- Difficoltà: facile
- Lunghezza: 3.8 km
- Dislivello: 200 metri
- Segnavia: n. 26
- Comuni interessati: Teolo
Il sentiero n. 26 è un percorso facile che dall’Abbazia di Praglia si eleva sul Monte Lonzina regalando bellissimi spunti panoramici sulla pianura sottostante.
L’ingresso si trova nelle vicinanze del parcheggio dell’Abbazia di Praglia. Dall’inizio del sentiero si inizia a salire verso il Monte delle Are attraverso un bosco robinia, carpino nero, castagno e quercia.
Giunti alla strada asfaltata, proseguite per circa 350 metri e svoltate poi a sinistra dove una pista forestale è circondata da una vegetazione xerofila, tipica dei climi secchi, con piante di orniello e roverella. Usciti dalla boscaglia vi troverete ad attraversare un’area coltivata: proseguite tra le viti e gli ulivi fino a raggiungere un capitello votivo nei pressi della località detta Casa La Busa dell’Oro.
Da qui procedete verso sinistra immettendovi in una strada bianca comunale.
Dopo un tratto di ripida discesa si arriva nella piana prospiciente l’Abbazia. Si percorre in pianura tutto il perimetro dell’Abbazia fino a chiudere l’anello tornando al parcheggio.
L’Anello del Giubileo. Il sentiero del Giubileo fa parte di una riorganizzazione e sistemazione dei percorsi avvenute nei primi anni 2000, e si interseca con un itinerario tematico che unisce tre siti religiosi di grande interesse: il Santuario della Beata Vergine della Salute di Monteortone, il Monastero di San Daniele e l’Abbazia Benedettina di Praglia.
Il percorso prevede la presenza di piste ciclabili e strade sterrate facili da percorrere. Per completare il percorso, che collega tra loro i tre sentieri principali, Giubileo, Monte Ortone e San Daniele, è tuttavia necessario percorrere alcuni tratti su strade trafficate, per questo motivo si consiglia di fare attenzione.