Protocollo Coronavirus

Misure in materia di contenimento e gestione dell'emergenza epidemiologica da COVID-19 ad uso delle Strutture Termali Euganee

Protocollo Coronavirus – Thermae Abano Montegrotto Colli Euganei Natural Park

Consorzio Veneto Terme Colli Marketing – Centro Studi Termali Pietro d’Abano – Gestione Unica del B.I.O.C.E.

Con l’intento di cercare soluzioni condivise ai problemi legati all’emergenza COVID 19 e alla riapertura delle aziende termali nel corso della fase due, il Centro Studi Termali Pietro d’Abano ha sviluppato con la partecipazione del virologo consulente della Regione Veneto Prof. Giorgio Palù, e il contributo di Gestione Unica e Consorzio Veneto Terme Colli Marketing, il Protocollo ed il relativo Vademecum che, oltre alle principali indicazioni per la gestione di un caso COVID 19 o supposto tale, raccolgono una serie di misure individuate per affrontare il rischio contagio a carico degli ospiti e del personale delle strutture termali. Il Vademecum rappresenta anche una guida operativa, che senza la pretesa di essere esaustiva, vorrebbe piuttosto indirizzare azioni concrete e possibilmente corrette di comportamento da parte di aziende, personale e ospiti. Tutto questo in considerazione del valore superiore che il distanziamento sociale e l’uso dei Dispositivi di Protezione Individuale rappresentano nel contrastare la diffusione del virus SARS COV 2.

Il Protocollo, come molti altri che stanno nascendo in questi giorni, si deve considerare un documento in itinere, soggetto al recepimento di tutte le nuove indicazioni che dovessero giungere nei prossimi giorni o mesi dalla Regione Veneto, dal Governo Italiano, dall’Istituto Superiore di Sanità o dall’OMS. L’avvenuta condivisione dei contenuti con gli enti sanitari territoriali, ci consente tuttavia di iniziare subito sia il percorso di formazione del personale, partecipato inizialmente anche dal Prof. Giorgio Palù, che quello di recepimento nei documenti aziendali di quelle misure di sicurezza e buon senso necessarie a ridurre il rischio contagio e la responsabilità diretta del singolo imprenditore.

In pieno spirito collaborativo proponiamo questi documenti come un primo riferimento utile ad altre iniziative dello stesso tipo e che abbiano le medesime finalità.

A questo link l’ultima versione dei documenti:

Protocollo Coronavirus – Thermae Abano Montegrotto Colli Euganei Natural Park