Padova

Museo di Zoologia a Padova

  1. Home
  2. /
  3. Musei
  4. /
  5. Museo di Zoologia a Padova
Il Museo di Zoologia a Padova fa parte dei Musei dell’Università Patavina e conserva reperti di ogni gruppo zoologico, di grande interesse storico e scientifico. Read More
Museo di Zoologia a Padova

Il Museo di Zoologia a Padova fa parte dei Musei dell’Università Patavina e conserva reperti di ogni gruppo zoologico, di grande interesse storico e scientifico. Circondati da animali di varie specie e dimensioni, provenienti dai luoghi più diversi, dalla savana fino alle profondità marine, i visitatori impareranno a conoscere le caratteristiche principali di tartarughe, squali, elefanti, scimmie, leoni, pappagalli e molti altri. Partendo dagli esemplari collezionati nel Settecento fino alle più recenti raccolte di animali del Veneto e regioni limitrofe, verrà non solo raccontata lʼaffascinante storia di alcuni reperti, ma saranno anche fornite informazioni sullʼalimentazione, lʼecologia, il mimetismo e la conservazione degli animali.

La storia del Museo di Zoologia a Padova è comune a quella degli altri musei naturalistici padovani. Tutti derivano, infatti, dall’ex Museo Vallisneriano, che comprendeva un vasto patrimonio di raccolte naturalistiche, archeologiche ed artistiche di proprietà del celebre medico lucchese Antonio Vallisneri, chiamato a Padova nel 1700 a ricoprire la cattedra di Medicina Pratica dell’Ateneo. 

Info
Via Jappelli 1/a, Padova
Tel +39 049 8275410
Fax +39 049 8275475
[email protected]

Articoli Correlati