Artrite Reumatoide, Psoriasica e Spondilite Anchilosante.

Artrite

La fangoterapia è un trattamento naturale che cura e aiuta le persone che soffrono di artrite. Scopri come... Read More
Artrite Abano Montegrotto Terme

Artrite Reumatoide

Sindrome a decorso cronico, caratterizzata da un’infiammazione non specifica e generalmente simmetrica delle articolazioni periferiche, che può evolvere in una distruzione progressiva delle strutture articolari e periarticolari, con o senza manifestazioni generalizzate. L’insorgenza è generalmente insidiosa, con progressivo coinvolgimento delle articolazioni, ma può essere acuta, con simultaneo interessamento flogistico di più articolazioni. Il sintomo è una particolare dolorabilità di tutte le articolazioni infiammate e finisce sempre col manifestarsi nella maggior parte delle articolazioni colpite, quali le piccole articolazioni delle mani, dei piedi, dei polsi, dei  gomiti e delle caviglie.

La terapia dell’artrite reumatoide prevede un completo riposo a letto per un breve periodo durante la fase più acuta. Nei casi meno gravi dovrebbero essere cicli regolari di riposo. Docce di posizione (splint) mettono a riposo le articolazioni. Il movimento articolare e l’esercizio, se tollerato, devono essere continuati. Nel trattamento dell’artrite reumatoide i FANS forniscono sollievo sintomatico e possono essere adeguati come terapia semplice ma non sembrano alterare il decorso a lungo termine della malattia.

Artrite Psoriasica

Artrite infiammatoria associata a psoriasi della pelle o delle unghie. L’artrite psoriasica si verifica nel 7% dei pazienti con psoriasi. Il trattamento è diretto verso il controllo delle lesioni cutanee e dell’infiammazione delle articolazioni. Articolazioni interfalangee distali delle mani e dei piedi sono più comunemente colpite.

Spondilite Anchilosante

Malattia reumatica sistemica caratterizzata dall’infiammazione del rachide e delle grosse articolazioni periferiche. La spondilite anchilosante colpisce tre volte di più negli uomini e di solito inizia in pazienti di età compresa tra i 20 ei 40 anni. Il sintomo più comune è la comparsa della lombalgia. Un altro sintomo è la ridotta espansione del torace, così come la febbricola, l’anoressia, la perdita di peso e l’anemia. Episodi ricorrenti di mal di schiena, spesso notturni, come pure la rigidità mattutina, sono disturbi che finiscono sempre col comparire.

Il piano di trattamento deve comprendere, oltre ai farmaci per la riduzione del dolore delle articolazioni,  misure di prevenzione, la correzione delle deformazioni e la valutazione dei bisogni psicosociali e riabilitativi. Gli esercizi giornalieri sono essenziali come altri provvedimenti di supporto che servono a rinforzare i gruppi muscolari che si oppongono alla direzione delle potenziali deformazioni. I FANS facilitano l’esecuzione degli esercizi e delle altre procedure di supporto, eliminando l’infiammazione e il dolore articolare, come pure lo spasmo muscolare.

Articoli Correlati