Actualités, événements, festivals et expositions


Eventi del territorio




Teatro al verde propone « Dal paese dei balocchi », comp. Claudio e Consuelo.Partecipazione libera e gratuita.Parco dei diritti dei Bambini Montegrotto Terme Piazza Roma,1 La giostra delle storie…
Dal Paese dei Balocchi.Teatro per bambini con Claudio e Consuelo.Partecipazione libera e gratuita.Piazza Primo Maggio Montegrotto Terme Piazza Roma,1 Montegrotto Estate…
Liberamente ispirati dalle #bookbreakfast di Petunia Ollister, ogni ultima domenica del mese un autore ci presenterà il suo libro assaporando una golosa colazione. La colazione diventa così slow breakfast, una lenta colazione da gustare e assaporare ma anche da accompagnare con un piacevole incontro che arricchisce lo spirito e fa bene all’anima.Attraverso la…
Una domenica all’insegna del movimento e del divertimento all’aria aperta con una marcia – camminata in partenza dai campi sportivi dell’Arena di Montemerlo. Ci saranno ben tre tipi di percorso: 7 km pianeggianti, 15 km con dislivello 200mt.e  19,5 km con dislivello 600 mt., tutti con punti ristoro oltre a quello all’arrivo che sarà molto ricco! Partenza dalle…
Opportunità esclusiva per visitare la Cappella Gentilizia del Castello del Catajo in collaborazione con Lovivo Tour Experience. Una occasione unica per vedere un raro gioiello del neogotico solitamente chiuso al pubblico. Costruita nel 1838 per la visita degli Imperatori D’Austria è una delle più bizzarre costruzioni dell’800 italiano, fatta di legno colorato, dorature e cieli…
Il calendario di eventi della tradizione atestina: dal 28 agosto al 1° settembre: II edizione della Festa di Este Nuova in Piazza Guariento; Venerdì 6 settembre: La Notte Settembrina – Cena in Chiostro; dal 7 al 15 settembre:  »L’immaginario a Tavola … La ceramica invita »; Sabato 14 settembre: Lirica Sotto le Stelle; domenica 15 settembre: Este sfila…
Il Club Ignoranti e la Città di Este invitano al  »Settembre Euganeo », storica serie di manifestazioni che si svolgono nel mese che conclude l’estate. dal 28 agosto al 1° settembre: II edizione della Festa di Este Nuova in Piazza Guariento A grande richiesta torna anche nel 2019 la festa interamente dedicata al quartiere di Este Nuova…
Gita serale alla scoperta di Abano e delle strade storiche.Piazza Mercato Abano Terme Biciclettate nella Storia…
« Blue Affinity jazz Ensemble ». Responsabile Cristian Bertazzo. Ingresso libero. Chiostro San Marco, Monteortone Monteortone – Abano Terme Via Santuario, 130 Concerti 2019 Terme San Marco…
Astronomi per una notte.Con gli occhi al Cielo, ammirando lo spettacolo della natura, in piena estate, nel Parco di Villa dei Vescovi.Menu dedicato alla nostra terra e alle nostre tradizioni, degustando i vini dei Colli Euganei. Durante la serata ripercorreremo alcune delle più importanti scoperte di Galileo Galiei, insieme all’associazione culturale Zagreo, ammirando le stelle…
Concerto Bacchiglione Beat Arena di Montemerlo Cervarese Santa Croce Estate in Arena…
Terza Festa dell’Oca con stand gastronomico con specialità a base d’oca e prodotti locali. Si balla su pista d’acciaio su stand coperto con i migliori dj. Tutte le sere intrattenimento con il gioco dell’oca per grandi e per piccini. Sarà presente anche il luna park per bambini. Piazza della Libertà Vescovana via 4 novembre…
Da aprile a dicembre, la seconda edizione di Este in Musica propone una serie ancora più ampia e variegata negli stili e generi musicali di interessanti appuntamenti: SABATO 31 AGOSTO ore 21.00 Municipio di…
Gli artisti Dario Covacich e Omero Chiminiello presentano in galleria al Montirone una bellissima e originale mostra sull’acquerello e le sue immense potenzialità espressive. Ingresso libero. Padiglioni al Montirone Abano Terme Via Appia Monterosso Mostra di pittura…
Dalle ore 16 alle 24 negozi aperti con prezzi imbattibili e tanti eventi per l’ultima serata della stagione estiva riservata ai saldi: i negozi del centro storico porteranno fuori dalle loro botteghe le cose più impensabili, belle, curiose; nei locali: musica, vini, birre, cocktail selezionati; nei ristoranti: piatti speciali; area bimbi con tanti giochi – Info e…
Il viaggio dell’arte nei luoghi d’arte tra sogno e realtà attraverso gli itinerari dei più celebri viaggiatori della storia: ALESSANDRO MAGNO ORIENTE – OCCIDENTE: viaggio dai Balcani alla Persia – Luca Paccagnella, violoncello – Musiche da Theodorakis a Kachaturjan – Ingresso libero.Sala Consiliare del Comune EXODUS Musica in cammino…
La Compagnia teatrale Trentamicidellarte porta in scena la commedia brillante « Nemici come prima ». Intero € 8, ridotto € 7. Prevendite: Tabaccheria Mauro Alfine via Repoise 5, Montemerlo PD (chiuso la domenica); Cartoedicola da Nicola via XVI marzo 25, Albignasego PD (chiuso la domenica pomeriggio) tel. 049.710533; Mercerie Nuovaidea Via Conselvana, 37,…
Il nostro concerto al Anfiteatro del Venda!Il meglio del meglio dell’ambientazione e della musica dei Pink Floyd , eseguiti in una location da pelle d’oca!!!La cura dello spettacolo composto da video, laser show, effetti speciali e pirotecnici che vi riporteranno ai grandi live dagli anni 70 ad oggi.Non vi resta che scoprirci per rivivere a…
Teatro al verde propone « Va’ dove ti porta il piede », a cura di Teatro dei piedi di Laura Kibel.Partecipazione libera e gratuita.Parco dei diritti dei Bambini Montegrotto Terme Piazza Roma,1 La giostra delle storie…
Dal 1 al 15 settembre, ogni fine settimana Monselice, rievoca con eventi e spettacoli il passaggio dell’Imperatore Federico II di Svevia, avvenuto nel 1239. Le 9 contrade, dopo un anno di preparativi, si sfidano in emozionanti gare per conquistare l’ambito palio. La 34a edizione si inaugura domenica 1 settembre con la Cerimonia di Apertura e il Grande Torneo di Scacchi a cui partecipano Grandi Maestri e Maestri scacchisti…
I visitatori potranno incontrare esperti sulla coltivazione, passeggiare lungo i filari del « Lavandeto di Arquà Petrarca », partecipare al Laboratorio su « Come costruire i fusi e le cascate di sapone » e conoscere più da vicino tutto quello che la Lavanda può offrire. Gli espositori offriranno prodotti unicamente realizzati a mano, frutto dei propri talenti e della…
L’Associazione Ristoratori a Torreglia « Tavole Tauriliane » con il patrocinio e la collaborazione del Comune di Torreglia, vi propone anche quest’anno l’appuntamento con la cena evento che ormai caratterizza l’estate in uno degli angoli più magici dei Colli Euganei, per far rivivere tutte le magie dei sapori, dei gusti e dell’arte del convivio di questa terra.Posto…
Mostra delle opere che hanno partecipato al Concorso Nazionale di Pittura Premio Città di Monselice 2019. Orario: tutti i giorni escluso il lunedì dalle 15:30 alle 19:00; sabato e domenica: 9:30 – 12.30 / 15.30 – 19:00Ingresso libero. Ca’ Emo Monselice Via Dante,…
Il Festival si articolerà in diversi percorsi a seconda delle aree geografiche e dei luoghi scelti, un viaggio musicale tra sogno e realtà nei luoghi d’Arte sulleorme dei più celebri viaggiatori della Storia.Museo « Dino Formaggio » Exodus Musica in Cammino…
Passaggi Rurali: tra passi e parole al Monte Grande.Parcheggio di Passo Fiorine Dai Colli all’Adige…
Il Club Ignoranti e la Città di Este invitano al  »Settembre Euganeo », storica serie di manifestazioni che si svolgono nel mese che conclude l’estate. Una cena esclusiva nel Chiostro di S.Francesco (ex Collegio Vescovile), circondati da mura storiche, sotto un cielo settembrino stellato.Il 6 settembre 2019 arriva l’appuntamento gastronomico del Club Ignoranti di Este, organizzato…
Tornano anche quest’anno le Giornate dello Sport della città di Este, in programma il 7 e l’8 settembre in piazza Maggiore. Come consuetudine vuole, protagoniste saranno tutte le società e associazioni sportive che svolgono e promuovono lo sport nei suoi diversi ambiti e declinazioni. Due giorni di…
Incontri d’Estate Este – Este in Musica: Ave Maria, Concerto Lirico per Soli e Orchestra “Saint Petersburg Northern Sinfonietta” diretta dal M°Fabio Mastrangelo e i solisti del Laboratorio Lirico del Veneto con la partecipazione straordinaria del tenore Cristian Ricci – ingresso libero.
Francesco Jori presenta « Dalla Gaetana all’Antonia », prsonaggi racconti e aneddoti del territorio padovano nel secolo scorso.Con le musiche di Roberto Tombesi all’organetto e mandola e di Corrado Corradi alla bandonina e concertina.Ingresso libero.Villa Grimani Fortini Due Carrare Via Roma, 95 Novecento a Pontemanco…
Visita una delle ormai rare zone umide dei Colli Euganei, costituita da una serie di laghetti e stagni creati in seguito all’escavazione dell’argilla ceh veniva utilizzata nelle vicine fornaci di Monteortone per la produzione di mattoni e tegole.Durata:2 ore e mezza.Difficoltà:facile.Adatto ad adulti e bambini.Partecipazione gratuita con obbligo di prenotazione.biotopo di San Daniele…
Le 9 Contrade di Monselice allestiscono ognuna la propria bottega medievale. Una giuria di esperti proclamerà la migliore. Tra le attività artigianali proposti ci sono i mastri bottai, i tessitori, gli scalpellini, i conciatori di pelli, i vignaioli, i fabbri, i mugnai, gli ortolani e i burocrati. Ingresso libero. Via del Santuario Monselice…
Concerto della Polifonica Vitaliano Lenguazza, storica Orchestra goliardica dell’Università di Padova, a cura di Legambiente Selvazzano. La partecipazione è libera e gratuita.Villa Draghi Montegrotto Terme Riscoprendo Villa Draghi…
Serata lirica « Cantando l’amore ». Dirige la Maestra Monica Voltan. Ingresso libero. Chiostro San Marco, Monteortone Monteortone – Abano Terme Via Santuario, 130 Concerti 2019 Terme San Marco…
  Annuale Festa patronale e 9^ Sagra del risotto. Via Pilastro Este Festa Patronale della B.V. del Pilastro e Sagra del Risotto…
Il Club Ignoranti e la Città di Este invitano al  »Settembre Euganeo », storica serie di manifestazioni che si svolgono nel mese che conclude l’estate. Sabato 14 settembre un prestigioso concerto nella splendida cornice scenografica del Chiostro di San Francesco, in occasione della XVI Edizione del Premio Studente Eccellente nella Città di Este Con la partecipazione…
Spettacolare rievocazione storica che coinvolge oltre 2000 figuranti. Il programma prevede il grande Corteo in costume medievale al mattino e nel pomeriggio la Quintana.  Monselice, centro storico Monselice Palazzo della Loggetta, Via del Santuario 6 La Giostra della Rocca…
L’ex seminario di Tencarola:da problema a opportunità, conferenza a cura di Legambiente Selvazzano, Associazione Villa Draghi e AR/CO Forum per l’Architettura Contemporanea.Partecipazione libera e gratuita.Villa Draghi Montegrotto Terme Riscoprendo Villa Draghi…
Claudio Grandis, storico e scrittore, presenta « Vero gli albori del Novecento ».Antonio Maria Marcolini a Pontemanco, tra antica aristocrazia e nuove professioni.Ingresso libero.Villa Grimani Fortini Due Carrare Via Roma, 95 Novecento a Pontemanco…