Gruppo di Lettura della Biblioteca Civica di Este
N.B.: ATTIVITA' IN PRESENZA SOSPESA - D.P.C.M. 03.11.2020 (recupero su piattaforma digitale)
Prossimo incontro: giovedì 21 gennaio 2021, ore 20.45 - Ingresso libero
Proposta del mese: IL RICHIAMO DELLA FORESTA (1904)
La vita di Buck, cane di razza abituato al clima mite e alla tranquillità degli Stati Uniti del Sud, ha un'improvvisa svolta quando, per una scommessa persa, è venduto e spedito al Nord, come cane da slitta. Piegato all'obbedienza da un esperto allevatore, riesce a far fronte alle nuove esigenze e a sopravvivere alle privazioni e al clima inclemente. Ma qualcosa è cambiato in lui: nel suo comportamento riaffiorano istinti sopiti. Buck sente crescere, sempre più forte, il contrasto tra natura e educazione, tra amore per il padrone e slancio incontenibile verso la libertà.
“The Call of the Wild” è il folgorante esordio letterario di London (1876-1916). L'autore californiano ebbe una giovinezza turbolenta. Attratto dal darwinismo sociale, nel 1897 abbandonò gli studi intrapresi all'Università e partì per il Klondike per partecipare alla "corsa all'oro".
Commenta Ada Prospero Marchesini (2005): «Nel "Richiamo della foresta" London rivela la propria fede nell'evoluzionismo biologico e nell'onnipotenza dell'ambiente; ma, nonostante la tesi, il libro è tutto vivo: vivo è Buck, vivi son gli altri cani, con i loro eroismi, le loro ferocie, le loro ambizioni. Non meraviglia che, nell'America del suo tempo, il libro avesse grande fortuna, richiamando gli uomini industrializzati e meccanicizzati all'acre profumo selvaggio dell'istinto, alla verità primordiale della natura e della vita».
Cos'è un Gruppo di Lettura/GdL? E' la condivisione di un libro (e poi di altri, via via), con approfondimento partecipato dei temi e delle emozioni. Non è "lettura di gruppo" (comunque in parte possibile): è uno strumento di apertura agli altri e di dialogo tra diverse visioni e scritture del mondo.
Si tratta di un gruppo informale e libero: nella scelta delle pubblicazioni e nell'organizzazione materiale, che può "abitare" la Biblioteca Civica di Este.
Se ti va, partecipa al GdL della nostra Biblioteca, a Villa Dolfin Boldù!
Per informazioni: Biblioteca Civica - Via A.Zanchi 17 - 35042 ESTE
tel. 0429 619044 e-mail: [email protected]
Biblioteca Civica ''C.ssa Ada Dolfin Boldù'' Este Via Antonio Zanchi n. 17 Gruppo di Lettura in Biblioteca Luogo
Biblioteca Civica ''C.ssa Ada Dolfin Boldù''
Indirizzo
Via Antonio Zanchi n. 17 -35042
Este
Telefono
(0039) 0429619044
E-mail
[email protected] Date
21-01-2021 - 21-01-2021
Orari
20:45
Allegati
Allegato2