
Festa Medievale al Castello di Valbona: la località di Valbona a Lozzo Atestino torna al Medioevo per la tradizionale Festa del Santo Patrono San Rocco.
Dal 12 al 17 Agosto 2016 il parco del Castello di Valbona a Lozzo Atestino ospita la tradizionale Sagra di San Rocco Patrono con rievocazione storica medievale.
La Sagra di San Rocco a Valbona di Lozzo Atestino si svolge a Ferragosto nella piccola frazione ai piedi dei Colli Euganei, ove sorge un imponente fortilizio a pianta rettangolare, che risale all’inizio del Duecento: il magnifico Castello di Valbona, importante presidio dei Carraresi, restaurato negli anni ’80. Tutte le sere in questa splendida cornice ci saranno stand gastronomico, pesca di beneficenza, concerti, musica e serate danzanti. La serata finale prevede invece il grande spettacolo pirotecnico dei fuochi d’artificio.
Ritorno al Medioevo a Valbona di Lozzo Atestino è la rievocazione storica medievale con figuranti in costume e giochi tipici, che si tiene ogni anno in concomitanza con la Festa di San Rocco Patrono, sempre sotto le mura del Castello di Valbona: il contesto perfetto per un tuffo nella magica atmosfera del passato con maniscalchi, cavalieri, artigiani, focolieri, serve e dame. Il momento più suggestivo della rivisitazione di carattere storico è previsto con la Processione Medievale, quando le strade del paese saranno illuminate dalle torce e la statua di San Rocco, alloggiata sopra un carro trainato dai buoi e scortato da cavalieri in arme, passerà tra ali di paesani in festa. Inoltre durante le giornate della sagra paesana, alle pendici del castello, si potrà visitare la Fiera Medievale (o Fiera di Valbona), un mercatino medievale con bancarelle, espositori e animazioni.
Info
Tel +39 0429 94025
[email protected]
www.valbona.pd.it