Palio di Montagnana, sospeso tra storia e fiaba.

Palio dei 10 Comuni del Montagnanese a Montagnana

  1. Home
  2. /
  3. Eventi
  4. /
  5. Palio dei 10 Comuni del Montagnanese a Montagnana
Il Palio di Montagnana, sfida di abilità e coraggio fra dieci cavalli e dieci cavalieri delle rispettive comunità della città murata. Read More
Palio di Montagnana

3 e 4 Settembre 2016 40^ Edizione del Palio dei 10 Comuni del Montagnanese a Montagnana: sfida di abilità e coraggio fra dieci cavalli e dieci cavalieri delle rispettive comunità della città murata.

Il Palio di Montagnana, detto anche Palio dei 10 Comuni del Montagnanese, ha origini antichissime (il suo statuto risale al 1366) e la sua trama ha uno svolgimento assai complesso che segue le tortuosità e l’aggrovigliarsi delle vicende storiche del territorio. Originariamente il Palio di Montagnana si celebrava a ricordo della liberazione dalla tragica tirannide di Ezzelino III Da Romano (avvenuta nel 1256), il Vicario nella Marca Trevigiana dell’Imperatore Federico II di Svevia. Il 14 agosto 1977 a Montagnana fu disputato il primo “Palio dei 10 Comuni” e da quel giorno si corre ogni anno la prima Domenica di Settembre. Vi partecipano le genti del Montagnanese per contendersi il primato e il “Pallium”. Ciascun Comune accompagna il proprio fantino con una rappresentanza: il gonfalone scortato dal Capitano e dagli armigeri cui seguono dame e notabili, un gruppo caratteristico e per finire i tamburini e gli sbandieratori. Nel Vallo della Rocca degli Alberi viene allestita anche la rievocazione storica (con cavalieri armati e  il suggestivo Incendio finale della Rocca) della Grande Battaglia avvenuta nel 1242 e con la quale Ezzelino III Da Romano distrusse Montagnana, allora fortificata in legno.

Il Palio di Montagnana è una storica corsa equestre che prevede tre giri del campo di gara e sei curve sul fossato (verde vallo) delle mura medievali con i cavalli (cavalcati a pelo) e i fantini delle 10 contrade dell’antica “Sculdascia” montagnanese a darsi battaglia risicando lo steccato per aggiudicarsi l’ambita vittoria: il drappo del palio.

Info
Tel +39 0429 800448
[email protected]
www.palio10comuni.it