Una grande festa in costume medievale in ricordo della venuta in città di Federico II nel 1239.

Giostra della Rocca a Monselice

  1. Home
  2. /
  3. Eventi
  4. /
  5. Giostra della Rocca a Monselice
Monselice celebra il suo straordinario passato medievale con una serie di eventi tra rievocazioni, mercatini, sfide e tornei. Read More
Giostra della Rocca a Monselice

3-4-8-11-15-18 Settembre e 1 Novembre 2016 a Monselice la XXXI^ Edizione della Giostra della Rocca: Monselice celebra il suo straordinario passato medievale con 7 giornate di eventi tra rievocazioni, mercatini, sfide e tornei per il Palio.

La Giostra della Rocca a Monselice è uno degli eventi più caratteristici della città murata con la maestosa sfilata del corteo storico (a cui partecipano oltre mille figuranti) che al rullare dei tamburi si snoda lungo le vie del centro. Costumi, macchine da guerra, botteghe e gruppi artigiani fanno ripiombare per qualche ora la città di Monselice in pieno periodo medioevale. Nel frattempo le nove contrade di Monselice (La contrada del Carmine – La contrada San Bortolo – La contrada Ca’ Oddo – La contrada Marendole – La contrada Monticelli – La contrada San Cosma – La contrada San Giacomo – La contrada San Martino – La contrada Torre) gareggiano in una serie di sfide culminanti nella Quintana che assegna il Palio della Giostra (o Palio della Rocca). La Giostra ripercorre infatti le tradizionali gare di abilità, forza e destrezza che caratterizzarono le feste medievali. Le gare degli arcieri, la prova di forza alle macine, le gare di corsa in velocità, il torneo di scacchi, la giostra con la lancia e il torneo a cavallo, sono le caratteristiche competizioni del Palio di Monselice. Se le gare sono l’agonismo della manifestazione, la sfilata del corteo storico lungo le vie del centro costituisce la parte più imponente e coreografica della Giostra della Rocca.

La Giostra della Rocca a Monselice è una spettacolare rievocazione storica, una grande festa in costume medievale in ricordo della venuta in città di Federico II nel 1239. Una manifestazione che trasforma ogni angolo della città in uno scorcio suggestivo della vita di corte. Oltre alle incredibili macchine da guerra (torri, balestre, catapulte, caldaia della pece, arieti ed altri minori strumenti bellici), riprodotte con fedeltà in ogni minimo particolare, ad entusiasmare sono i costumi dei figuranti e i tratti caratteristici di ciascuna contrada. Nove Contrade hanno riscoperto gli usi e i costumi antichi dei quartieri e dei borghi e si sfideranno tra loro per aggiudicarsi il Palio. Partecipando all’evento della Giostra della Rocca di Monselice, anche solo come semplice spettatore, si capisce perché l’appuntamento conta ogni anno un pubblico di diverse migliaia di presenze.

Info
Tel +39 0429 783026
[email protected]
www.giostradellarocca.it