La città rinascimentale di Ferrara

Ferrara

Ferrara fu un'importante città nel Medioevo e in seguito una delle corti più fastose del Rinascimento, come testimonia l'imponente castello dei D'Este. Read More
Ferrara

Ferrara fu un’importante città nel Medioevo e poi una delle più splendide corti del Rinascimento, come testimonia l’imponente Castello Estense. La storia della città ha plasmato anche il suo particolarissimo aspetto: si passa dall’insieme armonioso e inimitabile delle intricate e irregolari strade e vicoli bui dei quartieri medievali agli ampi, luminosi e geometrici quartieri rinascimentali.

Entrambe sono ricche di magnifici palazzi, case, chiese, strade, parchi e opere d’arte conservate negli innumerevoli musei della città. E proprio i musei sono tra le principali attrazioni della città. Ferrara è una città tranquilla e a misura d’uomo, dove è possibile passeggiare o andare in bicicletta in tutta tranquillità, sia di giorno che di notte. Ogni passo riporta alla magica atmosfera del passato. Ferrara è una delle più importanti città d’arte e cultura d’Italia, soprattutto grazie al suo Palazzo dei Diamanti, che ospita prestigiose mostre, e al programma di spettacoli di prim’ordine del suo teatro comunale. Ferrara ospita anche numerosi eventi storici e sfilate che attraggono molti turisti, come la corsa dei cavalli di San Giorgio, la più antica del suo genere in Italia, oltre a eventi musicali come il Ferrara Buskers Festival e una grande fiera dedicata al mondo delle mongolfiere, il Ferrara Balloons Festival. La città rinascimentale di Ferrara e il suo Delta del Po sono Patrimonio dell’Umanità dell’UNESCO.

Articoli Correlati

  • Bologna è anche una delle città italiane più moderne ed avanzate, diventata simbolo dell’integrazione culturale…

  • Numerosi i palazzi, i musei, le chiese ed i luoghi di interesse da visitare a…