A Bresseo di Teolo, un'eccellenza dell'Argenteria

La storica eccellenza Calegaro e il Museo dell’Argento

  1. Home
  2. /
  3. Artigianato
  4. /
  5. La storica eccellenza Calegaro e il Museo dell’Argento
Calegaro: a Bresseo di Teolo, un’eccellenza dell’Argenteria Luigi Calegaro aprì il negozio omonimo nel 1921, divenendo il quarto Argentiere di Padova con il marchio 4PD. Negli anni a cavallo del dopoguerra la produzione di manufatti artigianali crebbe velocemente nei più alti standard di qualità. La seconda generazione guidata dal figlio… Read More

Calegaro: a Bresseo di Teolo, un’eccellenza dell’Argenteria

Luigi Calegaro aprì il negozio omonimo nel 1921, divenendo il quarto Argentiere di Padova con il marchio 4PD. Negli anni a cavallo del dopoguerra la produzione di manufatti artigianali crebbe velocemente nei più alti standard di qualità. La seconda generazione guidata dal figlio Francesco contribuì a rendere solido il marchio Calegaro in tutto il mondo.

Ad oggi, l’azienda è una solida rappresentanza del Made in Italy e della sua eccellenza ed eleganza nella creazione di argenteria di lusso, gioielleria, vasellame, posateria e oggettistica di design.

Il suo marchio ha contribuito all’evoluzione del gusto, delle abitudini, delle tradizioni e delle mode creative, collaborando con grandi firme internazionali come: Tiffany & Co., Bulgari, Hermès, Buccellati e molti altri. Il 25 ottobre 2019 viene inaugurato il nuovo spazio espositivo “1921 Spazio Calegaro 2021”, all’interno di Villa Calegaro a Teolo, sede principale dell’azienda, visitabile su appuntamento. Tale spazio si declina come il museo della gioielleria e del vasellame che racconta un secolo di storie di argento e argentieri, di manufatti e processi produttivi, e della lunga tradizione incarnata dalla famiglia Calegaro.