Piscine Termali

Il piacere di "scoprire" l'acqua calda.

Piscine Termali Abano Montegrotto Terme

Tuffati nel Relax Termale.

Uniche al mondo, le acque termali di Abano e Montegrotto vengono applicate ad una vasta gamma di trattamenti ma sono utilizzate anche nelle oltre 240 piscine termali delle Terme Euganee, un luogo in cui rinascere e dove rilassarsi, standosene a mollo immersi nel tepore costante dell’acqua salso-bromo-iodica tra i 30-35°C. A differenza di tante altre località termali, alle Thermae Abano Montegrotto l’acqua che sgorga dalle sorgenti proprie di ciascun hotel a circa 80°C,  viene raffreddata per poter essere utilizzata ad una temperatura ideale nelle piscine termali.

Le piscine termali delle Thermae Abano Montegrotto sono a disposizione del turista tutto l’anno per nuotare o godere in totale relax dell’azione salutare dell’acqua salsobromoiodica, d’estate (le piscine vengono raffreddate nel periodo estivo) come d’inverno, di giorno come nelle ore più suggestive della sera. Le piscine interne sono collegate a quelle esterne tramite pratici passaggi, che permettono di uscire infatti anche nei mesi e nelle ore più freddi. Sensazione incredibile ed esperienza assolutamente da provare quella di restarsene a galla di notte, con la pioggia o con la neve, avvolti dal vapore e protetti dal calore dell’acqua termale. Molto interessante anche l’azione disinfettante (contro batteri e fungi) e antisettica delle acque termali euganee; risolvono spontaneamente alcuni tipi di infiammazioni offrendo inoltre per un certo lasso di tempo una sorta di protezione nei confronti di agenti patogeni esterni e interni. Infine l”immersione in piscina, grazie alla specifica composizione chimica dell’acqua ed alla sua temperatura che consente una ripresa dolce e graduale dell’esercizio muscolare, viene sfruttata per la fisioterapia e la riabilitazione motoria. È l’idrokinesiterapia termale, ossia la riabilitazione naturale che fonde i benefici effetti dell’acqua termale a quelli dell’esercizio fisico.

parchi termali di ciascun hotel, immersi nell’atmosfera da sogno del verde dei Colli Euganei, sono spaziosi ed alberati e ci si può rilassare a bordo vasca tra un bagno e l’altro prendendo il sole o riposandosi all’ombra. Sono attrezzati con lettini, ombrelloni e spogliatoi e dotati di calde piscine coperte e all’aperto (anche a temperature differenziate), per adulti e bambini, con giochi d’acqua, cascate cervicali, percorsi kneipp, percorsi giapponesi, percorsi controcorrente, aree relax, vasche idromassaggio, idrobikes, aquarunner, lettini con idromassaggio, geyser e funghi con getti d’acqua termale. Tutti i giorni si possono seguire corsi di acquagym, di idrospinning (acquabike o idrobike) o di fitness in acqua termale, per tonificarsi divertendosi. All’interno dell’area, in alcune strutture, sono disponibili anche un servizio di snack bar e ristorazione per uno spuntino in accappatoio.

Si ricorda che per grandi e piccini è obbligatorio l’uso della cuffia e nell’area delle piscine termali è altresì obbligatorio l’uso di ciabatte antiscivolo.

  Article added to favorites