1. Eventi
  2. /
  3. Il cielo tra fantasia e realtà

Parco ex Inps
3 maggio 2024

[email protected]
3 maggio 2024
Parco ex Inps

Aperitivo con l’autore

Ascese, cadute e rinascite. Il fiorire della scienza, dell’arte, della musica, dell’industria e dell’innovazione. “La storia di Padova” è un viaggio attraverso il tempo, tra storia e memoria, in una città che più volte si è trovata a essere snodo cruciale dell’intero Paese, dall’antichità al Medioevo ai nostri giorni. E che porta i segni di ogni grande passaggio storico. Dal mito fondativo di Antenore, che la lega a Roma e ai discendenti di Enea, fino alla “opulentissima” Patavium, la città dell’antichità che ha dato all’impero colui che ne racconterà per primo e in modo completo la storia: Tito Livio. Poi il crollo di una civiltà che diventa dramma con le invasioni barbariche e la distruzione della città antica per opera del re longobardo Agilulfo. Il dopoguerra è il periodo dei grandi contrasti: dal boom economico accompagnato dallo sviluppo economico, fino al periodo difficile degli anni di piombo e quindi ai nostri giorni quando Padova sa essere motore di grandi innovazioni. Un viaggio in cui la storia rivive attraverso le voci e i volti dei personaggi che hanno attraversato strade e piazze della città del Santo.
La rassegna si svolge ogni venerdì di maggio alle ore 18:00 al Parco “Pietro d’Abano” (ex Inps) di Battaglia Terme.
L’aperitivo durante gli incontri sarà a cura di “La Golosa – Bar Pasticceria Caffetteria” di Battaglia Terme, con degustazione dei vini della Cantina di Villa Selvatico .
In collaborazione con la Libreria Gregoriana Estense.
Partecipazione libera
In caso di maltempo gli incontri si terranno presso il salone comunale in viale A. Volta 4Parco ex Inps Battaglia Terme Aperitivo con l’autore