Stra

Villa Foscarini Rossi a Stra

  1. Home
  2. /
  3. Ville e dimore antiche
  4. /
  5. Villa Foscarini Rossi a Stra
Il complesso architettonico seicentesco di Villa Foscarini Rossi sorge a Stra, una piccola località lungo la Riviera del Brenta non lontano da Venezia e Padova. Read More
Villa Foscarini Rossi a Stra

Il complesso architettonico seicentesco di Villa Foscarini Rossi sorge a Stra, una piccola località lungo la Riviera del Brenta non lontano da Venezia e Padova. Il complesso è formato da tre edifici: la Villa Padronale, la Foresteria e le Antiche Scuderie.

Le origini della struttura di Villa Foscarini Rossi sono legate all’usanza tipica del patriziato veneziano di trascorrere la villeggiatura estiva in dimore di campagna, raggiunte tramite le lussuose imbarcazioni in legno finemente decorato, il Burchiello. Si data, pertanto, che nel 1602 Jacopo Foscarini, illustre Capitano da Mar della Serenissima, avesse concluso i restauri della struttura, utilizzandola sia come dimora di campagna che come proprietà di rendita derivata dalla coltivazione dei terreni limitrofi. Con l’aumento dell’importanza della casata, i Foscarini necessitarono di un luogo di prestigio dove accogliere i propri ospiti: fu così che la Foresteria, inizialmente utilizzata come rimessa per gli attrezzi, venne riqualificata in modo da rispecchiare l’importanza raggiunta dalla famiglia. Di particolare pregio sono gli affreschi dell’elegante salone centrale, realizzati nel 1652 da Domenico de’ Bruni e Pietro Liberi in occasione del matrimonio tra Giambattista Foscarini e Chiara Soranzo avvenuto l’anno precedente, con lo scopo di istruire i discendenti sui valori e la nobiltà della famiglia. L’effetto trompe-l’œil, opera del bresciano de’ Bruni, sorprende lo spettatore con un gioco prospettico particolarmente spettacolare; le figure allegoriche, curate dal padovano Liberi, affascinano con la loro eleganza e armonia. A seguito della vittoria napoleonica sulla Serenissima, durante il XIX secolo la Villa Padronale subì rimaneggiamenti strutturali e decorativi, ma è soltanto grazie all’accurato restauro a opera dell’imprenditore calzaturiero Luigino Rossi, che nel 1995 l’intero complesso è stato aperto al pubblico, con l’intento di renderlo vivo così come era stato pensato e voluto un tempo dai nobili Foscarini. I saloni della Villa Padronale sono ora sede del Museo della Calzatura mentre quelli della Foresteria ospitano convegni, meeting, ricevimenti, concerti, esposizioni.

Info
Via Doge Pisani 1/2, Stra (VE)
Tel +39 049 9800335
Fax +39 049 9801589
[email protected]
www.villafoscarini.it

Articoli Correlati