Le Terme Euganee di Abano e Montegrotto vi aspettano per provare il Nordic Walking nel cuore dei Colli Euganei.

Nordic Walking

  1. Home
  2. /
  3. Territorio
  4. /
  5. Sport
  6. /
  7. Nordic Walking
Itinerari di Nordic Walking: le Terme Euganee di Abano e Montegrotto vi aspettano per provare il Nordic Walking nel cuore dei Colli Euganei. Read More
Nordic Walking Abano Montegrotto Terme

Il Nordic Walking è una disciplina nata in Finlandia alla fine degli anni ’90 come metodo di allenamento estivo per i fondisti dello sci, è una delle discipline più in crescita nel mondo e deve la sua rapida espansione alla molteplicità dei benefici fisici che genera e alla facilità di apprendimento della tecnica. Favorisce la corretta postura e la resistenza aerobica, con un consumo energetico fino al 46% superiore ad una camminata normale. Il Nordic Walking è una disciplina sportiva che si pratica all’aria aperta, un allenamento dolce che sviluppa resistenza, forza e fitness. Allena tutti i muscoli importanti, in modo analogo allo sci di fondo. Braccia e spalle sono coinvolte attivamente rendendo l’esercizio più efficace. Inoltre è facile da praticare, un movimento naturale con ritmo alternato accessibile a tutti, ideale da affiancare alle proprietà uniche dell’acqua e del fango termale euganeo. Il mix benessere e nordic walking immerso nel verde, è la combinazione perfetta per ritrovare la forma e rigenerarsi in un contesto di totale relax e tranquillità.

Il Nordic Walking è un’attività fisica che può essere praticata da persone di tutte le età senza alcuna controindicazione; se applicata con tecnica corretta ed in modo costante, l’organismo ne uscirà sorprendentemente tonificato e rinforzato nel fisico e nella mente. La camminata che ne risulta è fluida, armoniosa, naturale, senza alcun sforzo, e le abilità assimilate potranno essere trasferite facilmente nella vita di tutti i giorni.

Nordic Walking alle Terme di Abano e Montegrotto, un nuovo modo di vivere le terme in compagnia: nei pressi di Abano e Montegrotto si snodano tanti itinerari immersi nel verde che toccano i punti di maggior interesse delle due cittadine termali.
• L’Itinerario Aponense ad Abano Terme che vi porterà allo scoperta del Monastero Benedettino di “San Daniele” con la sua terrazza Belvedere dalla quale si possono ammirare i Colli Euganei.
• L’Itinerario San Pietrino a Montegrotto si immerge nel territorio boschivo del Parco di Villa Draghi che si estende per ben 32 ettari. La neogotica Villa Draghi e gli annessi rustici sono situati sul pendio di uno dei cento rilievi che caratterizzano il Parco Regionale dei Colli Euganei.

Tra gli innumerevoli percorsi vi consigliamo il Sentiero del Monte Fasolo con partenza dal Comune di Cinto Euganeo in località Sant’Antonio. Il sentiero è lungo 2,2 km, è semplice e percorribile in circa 2 ore. Particolarmente consigliato in primavera quando i mandorli sono in fiore e in autunno quando i colori dei colli si trasformano regalando paesaggi unici.
Questo e tanti altri sentieri sono consultabili e scaricabili gratuitamente: Itinerari di Nordic Walking oppure Mappa Escursionistica delle Thermae Abano Montegrotto.

Scopri i Sentieri dei Colli Euganei.

Allenamenti con istruttore di Nordic Walking ad Abano e Montegrotto Terme
Corsa a piedi e power/nordic walking, attraverso i luoghi più suggestivi di Abano e Montegrotto Terme e del Parco Regionale dei Colli Euganei: Corri-amo le Terme.

Articoli Correlati