Sport

L'unicità delle acque termali sposa l'attività fisica immersa nei Colli Euganei.

Sport Abano Montegrotto Terme

Thermae Abano Montegrotto: a misura di sportivo. Stare bene ed essere in forma divertendosi. Allenarsi e rilassarsi. Può sembrare un controsenso, invece anche questo è possibile: una vacanza alle Terme Euganee è l’ideale per chi ama lo sport.

L’acqua termale di Abano e Montegrotto e l’attività fisica immersa nel verde, sono la combinazione perfetta per le necessità dello sportivo che può trovare nelle strutture alberghiere delle Terme Euganee (ognuna dotata di piscine termali interna/esterna, stabilimento termale e centro benessere interni ad ogni singolo hotel) la forma perfetta per la preparazione alle sue attività. Alcuni nostri stabilimenti si sono inoltre specializzati in una serie di trattamenti terapeutici per i casi di affaticamento muscolare o per il mantenimento dei risultati ottenuti in fase di attività sportiva intensiva. Fangoterapia, massaggio subacqueo, balneoterapia, massoterapia, sedute di sauna e attività fisica in e outdoor, alternate a pause di recupero, sono solo alcuni dei trattamenti per stimolare energeticamente l’organismo al fine di ottenere la condizione ottimale all’impegno sportivo.

La validità degli studi scientifici in merito alla perfetta simbiosi che può crearsi tra le esigenze dello sportivo, sia dilettante che agonista, e le proprietà delle nostre acque fanno da coronamento della prestazione atletica. Conferma ne è la presenza periodica delle maggiori società ed associazioni sportive delle più svariate discipline (professionistiche ed amatoriali) per le attività di scarico post agonistico, per la preparazione pre-stagionale, per il recupero funzionale e per tutta la gamma di attività che vanno dalla rieducazione alla riabilitazione motoria. Ecco il motivo per il quale molti campioni dello sport italiani ed internazionali scelgono da sempre le Terme Euganee come luogo preferenziale per i loro ritiri o dove organizzare i grandi eventi sportivi.
Il soggiorno alle Terme Euganee, come dimostrato dalle ricerche del Centro Studi Termali “Pietro d’Abano”, costituisce un toccasana per la preparazione psico-fisica dell’atleta professionista e alla possibilità di allenarsi nel verde dei Colli Euganei e nelle piscine termali degli hotel. Ma è sicuramente rilevante anche come momento di relax, come preparazione mentale verso l’impegno, la concentrazione, lo stress del pre-partita.

Qualche giorno alle terme permette di coniugare la fase della preparazione atletica tra le acque salsobromoiodiche delle piscine termali con alcuni momenti di allenamento.

Ciascuna struttura alberghiera di Abano e Montegrotto Terme attiva ogni giorno un variegato programma di attività ginnica non agonistica out- e in-door. E non solo perché molti hotel offrono campi da tennis, da calcetto, da bocce, da minigolf, tavoli da ping pong, citybike e noleggio di biciclette, moderne palestre attrezzate, eleganti piscine termali coperte e scoperte (alcune anche olimpioniche per gli amanti del nuoto), vasche idromassaggio e parchi per il jogging sempre a disposizione per tutti gli ospiti. Vi è in aggiunta la palestra naturale rappresentata dal Parco Regionale dei Colli Euganei, dove sono possibili escursioni a cavallo seguendo vecchie strade di pianura, passeggiate negli oltre venti sentieri del parco, corse in bicicletta lungo l’anello ciclabile dei Colli Euganei, splendide partite nei 150 greens dei 4 campi da golf attrezzati impreziositi dalla cornice fiabesca che magicamente accompagna il giocatore. Attività che sono vissute nella loro completezza sia per l’ambiente salubre in cui si possono svolgere, che per la possibilità di accompagnarle con le risorse termali.

Importante è inoltre la cura rivolta alla sana alimentazione con attenzione a quella più adatta al fabbisogno dello sportivo. Prima e dopo l’attività fisica è possibile effettuare, a scelta, trattamenti preparatori, defaticanti, decontratturanti e mirati alla preparazione e al rilassamento della muscolatura. Questo si traduce in un miglior stato di salute psico-fisica che ha effetti positivi non solo sulle performance sportive, ma anche sulla qualità della vita quotidiana. Per gli amanti dello sport e anche per gli agonisti, tutte le sere, al rientro da un match o da un allenamento, un tuffo in piscina termale è d’obbligo per la fase di defaticamento e assoluto relax.

E’ anche possibile approfittare dei camerini da massaggio dove il fisioterapista può preparare lo sportivo ad essere in perfette condizioni fisiche e mentali per un allenamento che può sfruttare anche i vicinissimi Colli Euganei.
Le nostre strutture alberghiere sono supportate da team di medici termalisti, ma anche esperti del settore come fisioterapisti, personal trainers, dietologi, che sanno consigliare il Percorso Benessere più appropriato per l’ospite, una cura in più per completare il soggiorno. I nostri hotel ben si possono prestare a raduni di squadre più o meno professioniste, che presuppongono l’utilizzo di sale meeting attrezzate ed adeguate dove riunirsi per le sedute tecniche di video con cui studiare e preparare le tattiche di gioco, oltre all’organizzazione di sessioni di allenamento ed escursioni.

In generale l’ambiente di Abano Montegrotto Terme è un bellissimo territorio vitale da scoprire in mille modi, con la sua zona pedonale ed il contorno collinare che rendono il soggiorno molto più rilassante e distensivo, in un momento in cui lo sportivo vuole concentrarsi sui suoi allenamenti e prestazioni. Al piacere di essere in forma si aggiunge il valore terapeutico del binomio terme e sport: fango e balneoterapia, uniti all’attività fisica, favoriscono il ripristino articolare, la ripresa del tono muscolare e l’ottimizzazione dell’equilibrio psicofisico.

TESTIMONIAL

Tante le discipline sportive, tante le società e tante le federazioni che hanno scelto Abano e Montegrotto Terme come punto di riferimento per la preparazione atletica e non solo. L’ampia disponibilità di strutture alberghiere con aree termali interne e l’alta specializzazione degli addetti del settore stanno sempre più affermando le Terme Euganee come location ideale per la preparazione atletica, il defaticamento e la riabilitazione di tutti gli sportivi, dagli agonisti agli amatori.
Ecco alcune partnership: Centro Sportivo Fiamme Gialle, Federazione Ginnastica d’Italia, Associazione Italiana Arbitri, Federazione Italiana Sport Invernali, Federazione Italiana Pesistica, Calcio Padova, Pallavolo Padova, Cus Rugby Padova, Atletica Vis Abano.

La storia delle Terme di Abano e Montegrotto vanta da diversi anni anche grandi collaborazioni con grandi campioni come: Yelena Isinbayeva, Fiona May, Serhij Bubka, Christian Ghedina, Antonio Rossi e Giulia Quintavalle.

  Article added to favorites