Museo Erbario Veneto del Monte Ceva a Battaglia Terme

Battaglia Terme

Museo Erbario Veneto del Monte Ceva a Battaglia Terme

Il Museo Erbario Veneto del Monte Ceva a Battaglia Terme, realizzato dall’Istituto di Geobotanica dell’Università di Padova, si trova al primo piano dell’ex fienile adiacente agli alloggi del complesso Agrituristico Ca’ Vecchia, all’interno del Parco Regionale dei Colli Euganei. Al piano terra c’è uno spazio a disposizione per laboratori ed esperimenti. Il Monte Ceva, scenario più che opportuno per l’istituzione dell’Erbario Veneto, è stato riconosciuto a livello di Comunità Europea come ZPS (Zona a Protezione Speciale) e inserito tra i SIC (Siti di Importanza Comunitaria). Racchiude infatti un vero e proprio scrigno di biodiversità, comprendente diverse zone (umida, querceto, castagneto, macchia mediterranea) e oltre 1200 specie di piante, tra cui spiccano alcune varietà rarissime. Esemplificativa della straordinaria unicità di quest’area naturale è l’inconsueta convivenza del fico d’India nano notoriamente amante del caldo, con il Semprevivo ragnateloso, che è invece un relitto glaciale.

Il Museo Erbario Veneto del Monte Ceva a Battaglia Terme fa parte delle Fattorie Didattiche “Il Filo d’Erba” che offrono una vasta gamma di opportunità per la conoscenza della vita in fattoria, delle produzioni bioecologiche e per le esperienze didattiche di primissima qualità. L’Erbario delle specie del Monte Ceva è inserito in una proprietà, quella dell’Agriturismo Ca’ Vecchia, che conta circa 50 ettari di bosco con ampie estensioni di riserva naturale nella quale sono stati individuati tre sentieri, di diverse lunghezze e difficoltà, dotati di segnaletica indicativa e illustrativa delle specie botaniche. I visitatori, dopo aver conosciuto da vicino le varietà botaniche presenti nell’Erbario (sono 477 le schede di piante censite), saranno condotti attraverso i sentieri del colle e guidati a vedere e riconoscere le piante e le rocce caratteristiche del biotopo del Monte Ceva, come pure a godere di suggestivi scorci panoramici sui Colli Euganei e se saranno fortunati vedranno i daini che vivono liberi nella proprietà. Successivamente i visitatori saranno accompagnati a scoprire l’utilizzo delle piante endogene nei diversi ambiti: in cucina, in medicina, nella produzione cosmetica, per la realizzazione di attrezzi ed utensili, per la cura dell’arredo domestico, per la realizzazione di artigianato e di forme artistiche.

Il Museo Erbario Veneto del Monte Ceva a Battaglia Terme mira a diffondere le conoscenze sulle specie floristiche dei Colli Euganei e ad approfondire temi specifici come la geologia del luogo, la fitosociologia, i funghi, il riconoscimento dei numerosissimi insetti che vivono in questo territorio e altri argomenti.

Info
Via Catajo 68, Battaglia Terme (PD)
Tel + 39 347 2500714
Fax +39 0429 879063
dfmaria@libero.it
www.museoerbarioveneto.it

  Article added to favorites