Butterfly Arc – Casa delle Farfalle a Montegrotto Terme

Montegrotto Terme

Butterfly Arc - Casa delle Farfalle a Montegrotto Terme

La Butterfly Arc a Montegrotto Terme è la prima Casa delle Farfalle ad essere stata costruita in Italia (esiste dal 1988 grazie agli gli entomologi Enzo Moretto e Gabriella Tamino), un parco tematico tra i più noti al mondo. Luogo di conservazione e ricerca, qui si possono vedere tutti gli stadi dello sviluppo della farfalla: da uovo a bruco, da crisalide a farfalla. Ma non solo. Nei suoi giardini esotici si corteggiano, si nutrono sui fiori e si riproducono, oltre 400 tra le più belle farfalle del pianeta (circa 100 le specie presenti). La struttura è costituita da una serra di vetro all’interno della quale rigogliose piante esotiche (palme, banani, alocasie, orchidee e passiflore) riproducono perfettamente il clima tropicale. Insomma, la Butterfly Arc di Montegrotto Terme è un percorso immerso nelle foreste pluviali di Amazzonia, Africa ed Asia che coinvolge con colori, suoni e farfalle libere di volare e di posarsi sotto gli occhi stupiti dei visitatori. E poi tantissimi altri animali spettacolari, dai draghi barbuti ai grandi insetti tropicali. Molti i laboratori interattivi aperti a tutti: il percorso comincia infatti nella sala didattica dove si può avere un assaggio dell’estrema biodiversità che c’è nel magico mondo delle farfalle. I bambini potranno imparare a toccare e conoscere dal vivo i bruchi delle farfalle, ma anche gli scarabei e i millepiedi più grandi del mondo. Dopo un video di introduzione, si entra nella vera e propria serra tropicale. Il primo giardino rappresenta la regione amazzonica con una vegetazione lussureggiante, e farfalle di ogni colore e dimensione. Spiccano le splendide Morphofarfalle dallo sgargiante colore blu metallico, i colorati heliconidi che avvertono con i colori della loro tossicità, e le frenetiche formiche tagliafoglie. Dopo aver visitato l’Amazzonia, è il momento della regione indo-australe e africana dove seguendo i vari pailionidi si trovano le piante dove vengono deposte le uova e crescono i giovani bruchi: qui si incontrano affascinanti insetti mimetici.

Alla Butterfly Arc a Montegrotto Terme si ha anche l’occasione di poter ammirare una delle farfalle più famose del mondo con la mostra a lei dedicata: la farfalla monarca. Inoltre nella prima sala della Casa delle Farfalle è presente il Giardino dell’Eden dove arte e farfalle si fondono attorno alla ricostruzione di un antico albero tropicale: qui è facile scoprire le crisalidi in fase di schiusa e con un po’ di fortuna si può assistere alla nascita di una nuova farfalla.

Infine la Butterfly Arc propone un luogo magico, un giardino mitologico all’interno di un parco alberato di 6000 mq, dove grandi e piccoli vengono incantati dalle leggende e dai fantastici personaggi che animano la fantasia e la tradizione popolare: il Bosco delle Fate a Montegrotto Terme. Qui si incontrano il mitico re dei troll parlante, e poi orchi, folletti, gnomi, fate, elfi, maghi, alberi sospettosi e strani sassi che osservano chiunque si inoltri nel bosco, fino ad arrivare al lago del folletto pescatore e all’antico labirinto di pietre. Le fate, che nell’immaginario collettivo rappresentano una sapienza ancestrale, insegnano le regole della natura e invitano i visitatori a rispettarla. Durante il percorso si incontrano curiosi esseri di mezzo, incerti fra materia e spirito, che si mimetizzano tra le piante e gli animali. Uno dei primi personaggi che si incontrano è l’Uomo del melo, un folletto dispettoso che abita nel bosco, la cui storia si intreccia con la coltivazione delle mele. Altri alberi presenti sono la quercia, il tasso e il sorbo, tutte piante considerate sacre nella tradizione druida del Nord Europa. Il Bosco delle Fate ospita anche la voliera delle grandi falene tropicali (la casa delle falene giganti) e l’ultima parte del percorso dedicato al mondo dell’acqua della Butterfly Arc: Aquatica, una coinvolgente mostra diffusa dedicata a strani organismi, alcuni nostri predecessori, e pesci-anfibi che ci mostrano come la vita sia emersa dall’acqua: qui è possibile incontrare i famosi ciclidi,  i parenti dei piranha e altri curiosi abitanti dei fiumi.

Butterfly Arc a Montegrotto Terme: un’occasione straordinaria per conoscere tutti i segreti delle farfalle e per fare un’indimenticabile esperienza tattile!

Info
Via degli Scavi 21 Bis, Montegrotto Terme (PD)
Tel +39 049 8910189
Fax +39 049 8929777
info@butterflyarc.it
www.micromegamondo.com

  Article added to favorites