Escursioni guidate sui Colli Euganei

A piedi o in bici, a stretto contatto con la natura dei Colli Euganei e della Provincia di Padova.

Escursioni guidate sui Colli Euganei

Itinerari escursionistici guidati sui Colli Euganei.

I Colli Euganei sono una delle mete turistiche ed escursionistiche privilegiate della provincia di Padova, un’oasi naturalistica nel cuore della pianura veneta. Ideali per un’escursione a piedi o in bici alla scoperta dei luoghi storici e delle eccellenze enogastronomiche, sempre a contatto con una natura varia e sorprendente. Qui si concentrano oltre 1400 specie botaniche, pari a circa 1/6 della flora italiana con la straordinaria compresenza di specie mediterranee e specie montane o sub-montane rare o minacciate. Nei versanti esposti a nord si attraversano boschi di castagni che proteggono faggi, mirtilli, lamponi, fragole, more, maggiociondoli, il giglio martagone; nei versanti esposti a sud sono diffuse le orchidee spontanee (ben 35 specie differenti). Laddove affiora la scura roccia vulcanica e il clima è più arido abbondano i lecci, l’erica arborea, il fico d’india, il dittamo e altre specie rare in tutto il Veneto. I Colli Euganei si possono scoprire in auto lungo le numerose strade panoramiche (tra cui segnaliamo la Strada del Poeta ad Arquà Petrarca), a piedi (camminate, passeggiate, escursionismo, trekking, nordic walking) seguendo la rete dei sentieri segnalati ed attrezzati dal Parco Regionale dei Colli Euganei oppure in bicicletta (da corsa o da strada) magari percorrendo l’anello ciclabile dei Colli Euganei (per gli esperti ed allenati i numerosi percorsi per Mountain Bike) e perché no col segway, con l’e-bike, con l’asino o a cavallo, e persino in barca

Di seguito proponiamo alcune escursioni guidate sui Colli Euganei e nella Provincia di Padova.

È consigliato l’abbigliamento sportivo. In caso di avverse condizioni meteorologiche le escursioni potrebbero non essere effettuate a discrezione degli organizzatori. Lungo il tragitto, le guide naturalistiche del Parco Regionale dei Colli Euganei ne descriveranno gli aspetti rilevanti.

Escursioni a Piedi sui Colli Euganei

Per il periodo autunnale e invernale un ricco programma di escursioni domenicali guidate sui sentieri dei Colli Euganei organizzato dagli escursionisti di Battaglia Terme. Sono uscite  gratuite aperte a tutti gli interessati escursionisti, con l’intento di scoprire i Colli Euganei, uno scrigno prezioso da indagare e comprendere con umiltà, passione e con lo spirito del camminatore che si sofferma, ascolta e osserva in piena simbiosi e rispetto verso ciò che lo circonda. Gli itinerari della lunghezza di circa 7 km e con un percorso su sentieri collinari.

Info
Tel +39 328 0329359, +39 334 8740346, +39 347 6887115
www.escursionistibattaglia.it
info@escursionistibattaglia.it

Escursioni di Trekking sui Colli Euganei

Un programma di escursioni guidate (trekking) sui Colli Euganei da Ottobre a Maggio su percorsi sempre nuovi e percorribili in mattinata. Durante le gite grazie agli accompagnatori di escursionismo del Club Alpino Italiano di Este si potranno scoprire gli angoli più suggestivi e incantevoli delle colline padovane, immersi nella natura e lontani dalla freneticità e dall’inquinamento delle nostre città. Per prender parte alle escursioni è necessario avere con sé un paio di pedule nonché un abbigliamento adeguato alla stagione e alle particolari condizioni meteorologiche presenti.

Info
Tel +39 0429 2576
caieste@alice.it
www.caieste.org

Escursioni di Nordic Walking sui Colli Euganei e nella Provincia di Padova

Corsa a piedi e power/nordic walking con istruttore, attraverso i luoghi più suggestivi di Abano e Montegrotto Terme e del Parco Regionale dei Colli Euganei.

Info
Tel +39 338 2358822
info@usgiarre.it
www.amoleterme.it

Escursioni in Bici sui Colli Euganei e nella Provincia di Padova

Escursioni guidate in Bicicletta e in Mountain Bike sui Colli Euganei (per gruppi o singoli) e nella Provincia di Padova, alla scoperta dei più bei sentieri ed attrazioni culturali, con guide cicloturistiche abilitate S.I.M.B (Scuola Italiana Mountain Bike) per la sicurezza e il divertimento. Se sei un neofita della Mountain Bike, vuoi migliorare la tecnica, imparare alcuni segreti di questo bellissimo sport, scoprire sentieri mai visti, oppure un turista che necessita di una guida per uno o più giorni, oppure ancora un ciclista che non conosce bene la zona dei Colli Euganei e di Padova, Cicloturismo Euganeo è quello che fa per te.

Info
Tel +39 348 7441976
info@cicloturismoeuganeo.it
www.cicloturismoeuganeo.it

Escursioni in E-Bike sui Colli Euganei

Tour guidati in E-Bike dei Colli Euganei: le Elektro Bike con un autonomia di 140 Km regalano emozioni tra arte e natura negli angoli più suggestivi del territorio euganeo. Una nuova esperienza in bicicletta elettrica…pedalare divertendosi!

Info
Tel +39 346 2696662
info@venetoemotion.com
www.venetoemotion.com

Escursioni col Segway sui Colli Euganei

Oggi con Segway, il modernissimo mezzo elettrico famoso in tutto il mondo, è possibile vivere un viaggio all’interno del Parco Regionale dei Colli Euganei sulla mitica Strada del Vino, respirando fuori dal traffico i magici profumi della natura. Facile come una passeggiata a piedi, il maneggevole Segway vi trasporterà facendovi divertire di colle in colle in un tour di circa 3 ore, passando in rassegna le storiche ville della zona, e sarete accolti nelle cantine dove potrete sostare per piacevoli assaggi di vino.

Info
Tel +39 049 657720
info@lifetreemobility.it
www.lifetreemobility.it

Escursioni a Cavallo sui Colli Euganei

L’Equitazione nei Colli Euganei: tanti percorsi e sentieri naturalistici su tutto il territorio adatti a principianti e ad esperti. Lo Star’s Ranch di Torreglia organizza gite, passeggiate ed escursioni a cavallo.

Info
Tel +39 340 4257791
ines.pasto@virgilio.it

Escursioni con gli Asini sui Colli Euganei

Trekking e camminate con gli asini sui Colli Euganei. Scoprire il mondo degli asini, imparare a conoscerli e a starci insieme, passeggiare con loro tra i Colli Euganei e divertirsi con tante attività. L’Asineria A Passo Lento a San Biagio di Teolo nasce con la voglia di poter rallentare il ritmo frenetico della vita quotidiana imparando da questi splendidi animali.

Info
Tel +39 335 6652414
vanticolmusso@gmail.com
www.apassolento.wordpress.com

Escursioni in Barca sui Colli Euganei e nella Provincia di Padova

Il Circolo Remiero El Bisato di Battaglia Terme vi accompagna a bordo della Caorlina, l’antica imbarcazione a remi, lungo il Canale Battaglia per scoprire l’antica via di comunicazione dei Colli Euganei e del Bacino Termale Euganeo: la Riviera Euganea.

Info
Tel +39 328 4089272
elbisato@gmail.com
www.elbisato.altervista.org

Escursioni Enogastronomiche sui Colli Euganei

È possibile percorrere la Strada del Vino dei Colli Euganei in vari modi: non solo in auto, ma anche con un approccio più lento che consente di apprezzare al massimo le bellezze del territorio, con il tempo di notare piccoli particolari e di respirare i profumi che altrimenti sfuggirebbero al viaggiatore frettoloso. Per questo ci piace consigliarvi di percorre la Strada del Vino dei Colli Euganei anche a piedi, magari accompagnati da una guida naturalistica o storico-artistica, in bicicletta o perché no in barca.

Info
Tel +39 331 9924777
info@stradadelvinocollieuganei.it
www.stradadelvinocollieuganei.it

Escursioni Notturne sui Colli Euganei

Quando il giorno sembra ormai volto al termine, quando tutto sembra tacere e scomparire nell’oscurità, c’è un mondo che si risveglia e che si anima sotto il cielo stellato dando movimento e voce alla notte. Le escursioni e le passeggiate notturne sui Colli Euganei mirano non solo a far conoscere l’universo parallelo e misterioso che vive le tenebre, ma anche a fare esperienza del silenzio della natura e a ciò che esso evoca.

Info
Tel +39 049 9131781
info@coopterradimezzo.com
www.coopterradimezzo.com

Escursioni Ambientali sui Colli Euganei

Ogni sabato da Aprile a Giugno escursioni guidate per esplorare i Colli Euganei. Bambini, genitori e amici tutti potranno partecipare. Flora, fauna, geologia, miti e leggende dei Colli Euganei: visita ai siti misteriosi e spiegazione dei nomi delle piante e degli alberi con nomi in italiano, latino e dialetto veneto. Si consigliano buone scarpe, indumenti da sporcare tranquillamente, acqua e merenda fresca come frutta e acqua.

Info
Tel +39 333 6898435
valeria@corsosmito.eu
www.casoweb.eu

Escursioni Naturalistiche sui Colli Euganei

Un programma di escursioni naturalistiche sui Colli Euganei adatte ad ogni età e a cura dell’Associazione Culturale Alicorno che si occupa di divulgazione scientifica, volta a trasmettere una più approfondita conoscenza del patrimonio naturale, storico e culturale che ci circonda. Le guide naturalistiche e gli esperti operatori didattici sono laureati in diverse discipline scientifiche ed umanistiche.

Info
Tel +39 346 4282774
info.alicorno@yahoo.it
www.alicorno.jimdo.com

Escursioni Culturali sui Colli Euganei e nella Provincia di Padova

Visite guidate alla scoperta dei Colli Euganei e della città di Padova. I tour toccheranno i luoghi più suggestivi e storicamente rilevanti, il tutto accompagnato da rilassanti momenti di degustazione enogastronomica.

Info
Tel +39 342 8587830
info@affrescoeuganeo.com
www.affrescoeuganeo.com

Escursioni a Piedi, in Bici e in Barca sui Colli Euganei

Escursioni per turisti individuali e gruppi in bici, in barca e a piedi nella zona dei Colli Euganei. Gli itinerari proposti sono delle vere esperienze di lentezza per valorizzare le Terme e i Colli Euganei. L‘escursione in barca storica a remi che vi propongo valorizza i canali storici, un patrimonio culturale prezioso e un’occasione ricreativa di alta qualità. Le camminate invece ci portano a scoprire sentieri campestri, la calda accoglienza delle cantine e i loro pregiati vini, prodotti dai suoli vulcanici dei Colli Euganei. Le pedalate seguono le green ways del nostro territorio, i romantici meandri dei canali o l’anello ciclabile che contorna completamente l’area collinare.

Info
Tel +39 328 4089272
info@viaggiarecuriosi.com
www.viaggiarecuriosi.com

Tutto sull’Escursionismo alle Thermae Abano Montegrotto.

  Article added to favorites