Malattie dell’Orecchio

Otite Purulenta.

Malattie dell'Orecchio Abano Montegrotto Terme

Le insufflazioni tubariche endotimpaniche con le acque termali di Abano e Montegrotto Terme garantiscono un’efficace azione antinfiammatoria, anticatarrale ed eutrofica anche contro le malattie dell’orecchio più comuni.

Tra le malattie dell’orecchio più comuni c’è sicuramente l’otite purulenta, il versamento nell’orecchio medio che normalmente si verifica a seguito di un’otite media acuta non completamente risolta o all’ostruzione delle tube di Eustachio. Il versamento può essere sterile, ma generalmente contiene batteri patogeni. Il blocco delle tube di Eustachio, che causa il deposito di catarro tubarico, può essere dovuto ad un’infiammazione della rinofaringe, a reazioni allergiche, a ipertrofia adenoidea oppure a tumori benigni o maligni.

L’orecchio medio è normalmente ventilato 3-4 volte/min, in quanto la tuba di Eustachio si apre durante la deglutizione e l’ossigeno viene assorbito dal sangue dei vasi della mucosa dell’orecchio medio. Se si riduce l’apertura delle tube di Eustachio, all’interno dell’orecchio medio si sviluppa una pressione relativa negativa.

Una terapia antibiotica ha in genere effetti favorevoli ed è il primo passo nel trattamento dell’infiammazione. Gli antibiotici possono ridurre l’ostruzione della tuba di Eustachio e sterilizzare l’orecchio medio.

Un siringotomia può essere necessaria per aspirare il liquido mentre l’inserimento di un tubo per timpanostomia consente la ventilazione dell’orecchio medio e migliora temporaneamente l’ostruzione della tuba di Eustachio, indipendentemente dalla causa che l’ha determinata.

  Article added to favorites