1. Eventi
  2. /
  3. Il cielo tra fantasia e realtà

Via Tresto Sud
12 giugno 2022

[email protected]
+429 784872
+39 3476238422

Orari

16:00
12 giugno 2022
Via Tresto Sud

visit ”DaiColli all’Adige”: visite guidate gratuite

La leggenda dell’Apparizione della Vergine al Santuario del Tresto

In questa visita guidata andremo alla scoperta della storia della chiesa del Tresto dedicata alla Madonna.
Secondo la leggenda, nel 1468, un barcaiolo di nome Giovanni di Bartolomeo Zielo, durante il suo viaggio di ritorno da Padova, incontrò due donne, di cui una si era rivelata essere la madre di Gesù. Fu così che la Madonna diede ordine a Zielo di far costruire in quel luogo una chiesa per la devozione dei fedeli che un anno dopo risultava già eretta, dotata di campanile e di un monastero attiguo.
All’interno della chiesa potremo ammirare innumerevoli ex-voto, databili dalla fine del Quattrocento fino ai primi del Novecento, e le splendide pale della Madonna del Tresto, attribuita a Jacopo da Montagnana e quelle di Sant’Antonio e San Giuseppe, eseguite dal pittore padovano Francesco Zanella, allievo del Ferrari

Appuntamento: ore 16.00
Santuario del la Madonna del Tresto,
Via Tresto Sud, 1 Ospedaletto Euganeo (Pd)
Per info: [email protected]
347 6238422

Info pratiche:
Si consiglia di portare con sé una bottiglietta d’acqua, abbigliamento adeguato alla stagione. La prenotazione è obbligatoria.

Prenotazioni e modalità di partecipazione:
Il calendario con dettagli e informazioni è consultabile su www.galpatavino.it/calendario o su https://visitgal.collieuganei.it/. Per partecipare è obbligatoria la prenotazione su https://visitgal.collieuganei.it/.
Le prenotazioni possono essere effettuate fino al giorno antecedente la visita, salvo disponibilità. Durante le visite guidate valgono le norme nazionali e regionali contro il coronavirus, tra le quali: è vietata la partecipazione a persone con temperatura corporea oltre 37,5 gradi ed è obbligatorio mantenere la distanza
interpersonale di almeno 1 m per evitare assembramenti. Ciascun partecipante dovrà avere con sé una soluzione alcolica disinfettante e idonea mascherina (consigliata ma non obbligatoria ffp2). Ogni partecipante deve iscriversi singolarmente: non sono ammesse prenotazioni per più persone con gli stessi riferimenti telefonici e/o mail (tranne nel caso di minori al seguito).

Via Tresto Sud visit ”DaiColli all’Adige”: visite guidate gratuite