1. Eventi
  2. /
  3. Il cielo tra fantasia e realtà

Villa Draghi
7 aprile 2024

7 aprile 2024
Villa Draghi

Tra le pagine di Lunari

La letteratura italiana del trecento è caratterizzata dal trio Dante-Petrarca-Boccaccio che spesso sono definiti le tre corone fiorentine e sulla loro vita e sulle loro opere sono stati scritti innumerevoli libri. In questi tre brani Luigi Lunari ci propone un diverso punto di vista, spiritoso e a tratti comico su questi tre pilastri.  “Moglie di poeta” ci racconta che tra Dante e Beatrice c’è lei, Gemma Donati la moglie di Dante, snobbata e tradita in versi dal marito e dimenticata dai posteri, e che qui ci fa conoscere Dante dal suo punto di vista. 
 “Querela contro quasi ignoto…” ci racconta il punto di vista di Ugo de Sade, marito di Laura de Noves, la Laura amata e celebrata da Francesco Petrarca.
Ecco che dopo vent’anni di “stalking” Ugo de Sade prende la penna e scrive al Capo della Polizia di Avignone per denunciare l’ossessione di Petrarca verso sua moglie.“Il terzo incomodo” ci mostra un Boccaccio anziano angosciato dall’aver scritto il “Decamerone” libro che lo condanna all’Inferno. Sarà Fiammetta che gli appare in sogno a spigargli quale sia il suo vero posto nel trio Dante Petrarca e Boccaccio. Ingresso libero e gratuito.
Villa Draghi Montegrotto Terme Tra le pagine di Lunari