1. Eventi
  2. /
  3. Il cielo tra fantasia e realtà

Museo Nazionale Atestino
Via Guido Negri n. 9/c
Este 35042
17 gennaio 2024

[email protected]
(0039) 04292085
17 gennaio 2024
Museo Nazionale Atestino

Sebastiano Somma – Liberato Santarpino: Lucio incontra Lucio

Nell’ambito di ”Metti una sera prima di andare a teatro”, incontro con Sebastiano Somma e Liberato Santarpino.
Da un’idea di Liberato Santarpino, le canzoni di Lucio Dalla e Lucio Battisti presso la Sala delle Colonne del Museo Nazionale Atestino – Interpretazione e regia Sebastiano Somma – Immagini multimediali Sara Santarpino e Mariano Soria – Disegni animati Irene Servillo – Ingresso libero.

Il concerto Lucio incontra Lucio prevede la realizzazione di una performance musicale dedicate a due notevoli artisti di fama nazionale e internazionale: Lucio Battisti e Lucio Dalla. Il primo, tra i più grandi, influenti e innovativi cantanti italiani di sempre, è considerato una delle massime personalità nella storia della musica leggera italiana. Lucio Dalla invece, nato nello stesso anno e nello stesso mese con un giorno di differenza dal primo, ha una formazione jazz e, anch’egli, è stato uno dei più importanti, influenti e innovativi cantautori italiani. Entrambi, con le differenze geografiche di provenienza e di stile musicale, hanno dato lustro al panorama della musica italiana introducendo elementi di assoluta innovazione nella canzone italiana.
Lucio incontra Lucio, quindi, prova a figurare quell’incontro artistico mai avvenuto, anche se solo immaginario, raccontando attraverso le loro canzoni – eseguite dalle voci di Alfina Scorza – Elsa Baldini – Paola Forleo – Francesco Curcio e Marco De Gennaro al pianoforte, Gianmarco Santarpino al sax, Aldo Vigorito  al contrabbasso, Giuseppe La Pusata alla batteria e Lorenzo Guastaferro al vibrafono – uno spaccato musicale che parte dagli anni ’60 per arrivare ai nostri giorni. Il filo rosso della presentazione dei brani eseguiti è affidato al noto attore Sebastiano Somma che, con i musicisti dal vivo e i cantanti, interpreta entrambi i cantautori sottolineando affinità e differenze.

Museo Nazionale Atestino Este Via Guido Negri n. 9/c Sebastiano Somma – Liberato Santarpino: Lucio incontra Lucio