Sagra della Ciesazza

  1. Home
  2. /
  3. Sagra della Ciesazza
Da Saletto a Ponso – Sagra della Ciesazza: una giornata di visiteIn occasione della “Sagra della Ciesazza” nel comune di Ponso verrà organizzata una giornata di visite guidate alla scoperta della chiesa di S. Maria dei Prati (detta “Cesazza”) a  Ponso e alla Pieve di San Silvestro nell’adiacente comune… Read More

Da Saletto a Ponso – Sagra della Ciesazza: una giornata di visite
In occasione della “Sagra della Ciesazza” nel comune di Ponso verrà organizzata una giornata di visite guidate alla scoperta della chiesa di S. Maria dei Prati (detta “Cesazza”) a  Ponso e alla Pieve di San Silvestro nell’adiacente comune di Saletto.
Il programma della giornata prevede il ritrovo alle ore 10.00 presso la Pieve di San Silvestro, a Saletto, per le visite guidate che proseguiranno fino alle ore 12.00. Risalente all’anno Mille, la Pieve, fù costruita su una preesistente chiesa di epoca longobarda, questo gioiello della primissima cristianità è arricchita da pitture di scuola giottesca.
Successivamente alle visite ci si sposterà nel comune di Ponso per la degustazione di prodotti tipici, tra cui il rinnomato Prosciutto Crudo D.O.P. Di Montagnana, presso lo stand deidicato all’interno della “Sagra della Ciesazza”. Alle ore 16.00 inizieranno le visite guidate alla vicina Ciesazza e avranno termine alle ore 18.00, questo antico edificio sacro rappresenta una delle chiese campestri più antiche del Padovano tanto da essere nominata nella decima papale del 1297.
Come nei precedenti incontri sarà disposta un’area attrezzata per i bambini presso gli spazi dedicati alla sagra.