1. Eventi
  2. /
  3. Il cielo tra fantasia e realtà

Archivio storico comunale Via Municipio 8
A partire dal 21 luglio 2023

[email protected]
+429 784872
+39 3476238422
A partire dal 21 luglio 2023
Archivio storico comunale Via Municipio 8

Passeggiata storica a Villa Estense

Venerdì 21 luglio alle ore 18:30 il GAL Patavino inaugurerà la mostra fotografica Le Basse vedute, evento speciale dedicato a un racconto per immagini del paesaggio rurale dai Colli all’Adige.

L’esposizione, ospitata negli spazi dell’Archivio storico comunale di Villa Estense dal 21 al 30 luglio 2023, presenta una selezione di opere in bianco e nero realizzate in analogico dei fotografi Omas Gusella, Fabrizio Gusella, Daniele Brombin del collettivo I Camera Oscurati. 

Fotografie dedicate alla campagna della Bassa Padovana, che cercano di dare vita all’anima più profonda di una realtà ancora poco conosciuta, che cela un fascino antico, ancestrale, epico, ma nello stesso tempo quieto e avvolgente.

Sempre venerdì 21, in occasione della serata inaugurale, ma anche sabato 29 luglio alle ore 18:30, una speciale passeggiata storica in programma alle ore 19:30, ci condurrà alla scoperta del paese: camminando, avremo l’occasione di ammirare dall’esterno alcuni dei Palazzi che hanno fatto la storia di questo piccolo centro e avremo l’opportunità di visitare la Chiesa dei Ss. Andrea Apostolo e Colomba, che conserva alcune importanti tele seicentesche, e l’affascinante Museo dei Villaggi Scomparsi.

IMPORTANTE: L’inaugurazione della mostra alle 18:30 è aperta a tutti e non è necessaria la prenotazione. Per la passeggiata storica delle 19:30 è, invece, necessaria la prenotazione.

Si raccomandano scarpe e abbigliamento sportivo adatto alla stagione, mantella impermeabile, cappello, occhiali da sole, crema solare, acqua e spray antizanzare.

Le prenotazioni sono obbligatorie e possono essere effettuate fino al giorno antecedente la visita, salvo disponibilità. 

Prenota responsabile: le visite guidate del GAL sono gratuite, ma hanno un valore: non prenotare se non sei sicuro di partecipare o avvisaci se cambi idea, così la visita ha valore per un’altra persona. Eventuali disdette devono pervenire entro 72 ore prima della visita, via mail all’account [email protected] oppure al numero di telefono 3284780660. Con disdette sotto data e dopo la seconda disdetta consecutiva, il sistema non accetta più il nominativo ed eventuali prenotazioni per date successive non vengono considerate valide.

                                    Archivio storico comunale Via Municipio 8 Passeggiata storica a Villa Estense