1. Eventi
  2. /
  3. Il cielo tra fantasia e realtà

Castello di San Martino della Vaneza
21 giugno 2024


21 giugno 2024
Castello di San Martino della Vaneza

Palio dello Sparviero

Dal 21 al 23 giugno al Castello di San Martino della Vaneza si svolge la XXIX edizione del Palio dello Sparviero: una manifestazione che vi riporterà indietro nel tempo, all’epoca della corte di Nicolò da Carrara, podestà di Padova in tempo di guerra con la Repubblica di Venezia.

Tre giorni di festa e banchetti, spettacoli e animazioni con teatranti, giullari e giocolieri, musici e uomini d’arme, nonché la storica disfida delle contrade nella fossa di San Martino, per la conquista dell’ambito Sparviero.

Il parco che circonda il castello ospita un vero e proprio villaggio composto da taverne e locande, aperte fino a notte fonda, dove trovare cialde, carni, birra e vino in abbondanza, dai banchi dei mercanti con le loro merci e da quelli degli artigiani che fanno mostra delle proprie creazioni, come anche gli accampamenti delle compagnie d’arme.

Il banchetto conviviale è uno degli elementi principali del Palio dello Sparviero e nasce dalla voglia di realizzare un convivio che potesse riprodurre nel minimo dettaglio le ricette dell’epoca, servite secondo le usanze del convivio medievali.
Aneddoti e curiosità accompagnano nel corso della serata le molte portate allietate da saltimbanchi, musici e spettacoli di corte.

Castello di San Martino della Vaneza Veggiano (PD) Palio dello Sparviero

Allegati

Allegato 1