1. Eventi
  2. /
  3. Il cielo tra fantasia e realtà

Duomo Abbaziale di Santa Tecla
6 luglio 2023


6 luglio 2023
Duomo Abbaziale di Santa Tecla

L’oratorio di S. Valentino di Este con concerto d’organo

Visita guidata all’Oratorio di San Valentino del Duomo Abbaziale di S. Tecla. A seguire Concerto d’Organo. Contributo: 5 euro / Gratuito fino a 16 anni; Nel prezzo del biglietto è incluso il concerto d’organo – Prenotazione richiesta: https://forms.gle/nW7EynLxLa5oW7Dm9.

L’Oratorio è storicamente legato alla Veneranda Confraternita della Morte e Orazione di Este, che lo commissionò nel 1627. La navatella rettangolare che accoglie il visitatore, costituisce il nucleo originario, costruito sopra la sacrestia del Duomo, la stessa venne ampliata nel 1687 con l’aggiunta del Coro, ampia sala a pianta quadrata di m 9,50 di lato.
Nel maggio 1674, con solenne cerimonia presieduta da San Gregorio Barbarigo, vi fu traslato il corpo di un “Valentino martire”, proveniente dalle Catacombe di Santa Ciriaca in Roma; da allora prese il nome di Oratorio di San Valentino.
Nel 1806, con l’applicazione delle leggi napoleoniche, la Confraternita della Morte venne soppressa e l’Oratorio, dopo una decina di anni di transizione alla Fabbriceria del Duomo, venne affidato in custodia alla Confraternita del Santissimo Sacramento fino ai primi ‘900.

Duomo Abbaziale di Santa Tecla L’oratorio di S. Valentino di Este con concerto d’organo