Piazza Mazzini
Palazzo della Loggetta, Via del Santuario 6
Monselice 35043
La Giostra della Rocca

Dal 1 al 15 settembre, ogni fine settimana Monselice, rievoca con eventi e spettacoli il passaggio dell’Imperatore Federico II di Svevia, avvenuto nel 1239. Le 9 contrade, dopo un anno di preparativi, si sfidano in emozionanti gare per conquistare l’ambito palio.
La 34a edizione si inaugura domenica 1 settembre con la Cerimonia di Apertura e il Grande Torneo di Scacchi a cui partecipano Grandi Maestri e Maestri scacchisti di fama nazionale ed internazionale. In serata sfileranno a ventaglio 135 figuranti delle Ambascerie di Contrada fino a Piazza Mazzini dove si svolgerà la cerimonia di inizio, la presentazione della strassa della quintana e il lancio delle sfide.
Il torneo scacchistico si conclude giovedì 5 settembre con la scenografica partita a scacchi viventi in Piazza Mazzini. Domenica 8 settembre le Contrade allestiranno il Mercato Medievale, e nel pomeriggio spettacolari prove degli Arcieri, della staffetta e la prova di forza alla macina. Giovedì 12 settembre tenzone in notturna con sfida dei gruppi di tamburi di ogni contrada.
Ed infine splendida conclusione domenica 15 settembre con il corteo storico che si svolge la mattina con duemila figuranti in costume medievale. Ogni contrada presenta personaggi, mestieri e macchine da guerra tipici, frutto di una appassionata e minuziosa ricerca storica. Nel pomeriggio l’entusiasmante Quintana, sfida a cavallo di destrezza e abilità e, in serata, premiazioni e spettacolo pirotecnico “incendio della torre”.