1. Eventi
  2. /
  3. Il cielo tra fantasia e realtà

Patronato SS. Redentore
A partire dal 14 gennaio 2022

Orari

20:30
A partire dal 14 gennaio 2022
Patronato SS. Redentore

La fede nel cinema

Una rassegna tra cinema d’autore e un viaggio nella spiritualità in pellicola: “La fede nel cinema” prende il via giovedì 20 gennaio, con cinque appuntamenti presso il Patronato Redentore.
Le proiezioni si terranno gratuitamente presso la sala cinema del Patronato, sempre alle ore 20.30. Per informazioni è possibile rivolgersi al Patronato Redentore chiamando il numero 338 4569363

giovedì 20 gennaio
Il diario di un curato di campagna
Si tratta di un film del 1951 diretto da Robert Bresson, tratto dall’omonimo romanzo di Georges Bernanos. Un giovane, nominato sacerdote del villaggio di Ambricourt, sta avendo difficoltà ad essere accettato dai suoi parrocchiani. Di fronte all’incomprensione degli abitanti, trova il suo unico conforto nel collega di un paesino vicino.

giovedì 3 febbraio
Il grande silenzio
Pellicola del regista Philip Gröning, del 2005. Il documentario racconta la vita quotidiana dei monaci Certosini che vivono nel monastero della Grande Chartreuse senza dire parole, se non durante le preghiere e i riti religiosi, per rispetto del voto del silenzio. Non sono presenti musiche aggiuntive, né commenti, né altri suoni oltre a quelli prodotti dai gesti quotidiani. Un vero e proprio pezzo unico della cinematografia.

giovedì 17 febbraio
Luci d’inverno
Un film del celebre regista svedese Ingmar Bergman, risalente al 1963. Un pastore protestante sta attraversando un periodo di profonda crisi spirituale dovuta alla morte della moglie. Quando Jonas, un parrocchiano che aveva chiesto il suo conforto, si uccide, lascia un grande senso di colpa nel prete.

giovedì 3 marzo
Milarepa
Milarepa è un film del 2006 diretto da Neten Chokling, che narra la vita del santo tibetano Milarepa. Il film combina mito, biografia, avventura, storia, dramma e documentario, in una biografia basata sulle tradizioni orali secolari

giovedì 17 marzo
Le stelle inquiete
Un film del 2011, di Emanuela Piovano, che racconta alcuni episodi di vita della filosofa Simone Wei. Attivista politica e mistica francese, si trasferisce in Piemonte per lavorare in campagna come bracciante presso una piccola fattoria di un amico. L’uomo si chiama Gustave Thibon ed è anch’egli un intellettuale d’oltremanica che sceglie di vivere per un periodo nel Bel Paese.
Patronato SS. Redentore La fede nel cinema