Giuseppe Riccoboni, architetto e grafico in Este

  1. Home
  2. /
  3. Giuseppe Riccoboni, architetto e grafico in Este
“Nella schiera dei progettisti che presero parte alla costruzione del volto ottocentesco della Città di Este, quella di Giuseppe Riccoboni (1820-1894) è la figura non solo più importante, ma anche la più originale …” (F. Selmin). La sezione di Este di Italia Nostra, con il contributo del Comune di Este,… Read More

“Nella schiera dei progettisti che presero parte alla costruzione del volto ottocentesco della Città di Este, quella di Giuseppe Riccoboni (1820-1894) è la figura non solo più importante, ma anche la più originale …” (F. Selmin).

La sezione di Este di Italia Nostra, con il contributo del Comune di Este, rende omaggio a Giuseppe Riccoboni con una mostra che verrà allestita dal 16 settembre al 3 ottobre nella sala Fedele-Carminati presso l’ex-chiesetta dell’Annunziata in Piazza Trento, la cui facciata è stata da lui ridisegnata nel 1847.

Per tutto il periodo di apertura della mostra verrà proposta una mappa di Este con l’individuazione delle opere del Riccoboni ancora visibili, una sorta di “mostra itinerante” che coinvolgerà in maniera attiva i visitatori.

Info e aggiornamenti: https://www.italianostra.org/sezioni-e-consigli-regionali/veneto/este/ 

Ex-Chiesetta di S. Maria Annunziata Giuseppe Riccoboni, architetto e grafico in Este