Festa di Santa Tecla

  1. Home
  2. /
  3. Festa di Santa Tecla
Dopo due anni di pandemia, la parrocchia di Santa Tecla e il Comune di Este ripropongono un ricco calendario di appuntamenti per celebrare la festa della patrona, Santa Tecla, che ricorre il 23 settembre. Un’occasione di rivitalizzazione della memoria della patrona attraverso un momento comunitario di preghiera, ma anche una… Read More

Dopo due anni di pandemia, la parrocchia di Santa Tecla e il Comune di Este ripropongono un ricco calendario di appuntamenti per celebrare la festa della patrona, Santa Tecla, che ricorre il 23 settembre. Un’occasione di rivitalizzazione della memoria della patrona attraverso un momento comunitario di preghiera, ma anche una spinta a ripercorrere la storia della Città, inaugurando i restauri che hanno interessato il Duomo e la celebre pala di Giambattista Tiepolo.

Arte, musica, cultura e fede si incrociano così in un programma di iniziative e appuntamenti che prende il via giovedì 15 settembre, alle ore 21, in Duomo, con un incontro introduttivo ai tre giorni di festa 23-24 e 25 settembre.
Nella serata di giovedì 15 settembre, sarà don Bruno Cogo, presidente della Commissione per l’arte sacra e i beni culturali della Diocesi di Padova a condurre un incontro dal titolo: La costruzione del Duomo di Este a partire dalle notizie del canonico Marco Antonio Da Vo’ (1688).

Si entrerà poi nel vivo della festa, il giorno della santa patrona, venerdì 23 settembre con la Santa Messa alle ore 9.30 presieduta dall’arciprete abate, mons. Franco Rimano, cui seguirà, alle ore 10 la visita accompagnata gratuita La figura di Santa Tecla osservando i dipinti del Duomo. Il pomeriggio sarà dedicato ai ragazzi con vari appuntamenti di animazione dalle ore 15.30 alle ore 17, con merenda conclusiva. Per i giovanissimi sarà l’occasione di conoscere la figura di santa Tecla e di andare alla scoperta della patrona di Este visitando le piazze della città e il Duomo. La giornata si concluderà con la celebrazione dell’eucaristia, alle ore 19, presieduta dal mons. Danilo Serena, per molti anni arciprete del Duomo (1979-2001) e tuttora cappellano presso la Fondazione Santa Tecla – Istituto per anziani di Este.

Gli appuntamenti proseguono nella mattinata di sabato 24 settembre, dopo la celebrazione della messa delle ore 9, con una mattinata dedicata all’inaugurazione del restauro del Duomo e della Pala di Giambattista Tiepolo, grazie alle relazioni dell’architetto Claudio Seno, direttore dell’Ufficio beni culturali della Diocesi di Padova, progettista e direttore dei lavori, e del dott. Fabrizio Magani, soprintendente Archeologia, Belle Arti, Paesaggio per l’area Metropolitana di Venezia e le province di Belluno, Padova e Treviso.
La mattinata vedrà anche i saluti delle autorità e di quanti – istituzioni pubbliche e private – hanno sostenuto con il loro prezioso contributo i lavori di restauro: Ministero della Cultura, Regione del Veneto, Provincia di Padova, Comune di Este, comunità parrocchiale e la Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo, sempre attenta a valorizzare i beni del territorio. La mattinata si concluderà con lo svelamento della lapide commemorativa che successivamente verrà collocata in Duomo.

Nel pomeriggio, alle ore 15.30, saranno i giovani della Fondazione IREA-Morini Pedrina ad accompagnare in visita alla scoperta del Duomo di Santa Tecla, mentre alle ore 17 ci sarà la messa con i soci dell’Avis di Este che festeggiano i 75 anni di vita del gruppo. Ultimo appuntamento della giornata, il Concerto dei Solisti Veneti, in Duomo alle ore 21.

La Festa di Santa Tecla, edizione 2022, si concluderà domenica 25 settembre. La mattinata vedrà la messa delle ore 11 presieduta dal Vescovo di Padova, mons. Claudio Cipolla, e animata dalla Corale Santa Tecla.
Nel pomeriggio sono in programma due visite accompagnate dai giovani della Fondazione IREA-Morini Pedrina, alle ore 15 e alle ore 16, ma ci sarà anche la possibilità di dilettarsi con il torneo di Baskin (basket inclusivo) dalle ore 16 nel patronato Redentore. Alle ore 17.30 verrà inaugurata la piastra polivalente dopo i lavori di rinnovo.
Il Concerto in onore di Santa Tecla, a cura delle corali parrocchiali di Este, alle ore 21 in Duomo  concluderà questa tre giorni di festeggiamenti comunitari e cittadini.

Le messe di domenica 25 settembre si celebreranno alle ore: 8, 9.30, 11, 18 e 19.30.

Duomo Abbaziale di Santa Tecla Festa di Santa Tecla