Famiglie al Museo

  1. Home
  2. /
  3. Famiglie al Museo
Proposta didattica per famiglie in occasione della mostra “Elliott Erwitt Vintage”. Primo laboratorio: Il libro illustrato della vita (11 febbraio e 4 marzo). Dopo una breve visita guidata alla mostra fotografica, le famiglie si cimenteranno praticamente. Questa esperienza utilizza sia immagini fotografiche personali (verrà chiesto alle famiglie, in fase… Read More

Proposta didattica per famiglie in occasione della mostra “Elliott Erwitt Vintage”.

Primo laboratorio: Il libro illustrato della vita (11 febbraio e 4 marzo).
Dopo una breve visita guidata alla mostra fotografica, le famiglie si cimenteranno praticamente. Questa esperienza utilizza sia immagini fotografiche personali (verrà chiesto alle famiglie, in fase di prenotazione, di portare delle foto) che immagini cartacee pubblicitarie e altri materiali propri del collage. Il lavoro consiste nell’inventare una favola a partire dalla propria storia di vita dove dovrà essere presente un eroe con una missione da compiere, un antagonista che ne contrasta l’agire ponendogli degli ostacoli, uno o più aiutanti che forniscono all’eroe modi magici. Questo modo di rivedere in modo fantastico la propria storia, trasformando le persone reali della vita (madri, padri, sorelle, nonni, ecc..) in personaggi fantastici. Una volta inventata la storia, le famiglie dovranno illustrarla su più pagine utilizzando le foto e i frammenti di collage. Alla fine del lavoro, dopo aver rilegato i libri illustrati, verrà chiesto loro di condividere la storia, raccontando ogni pagina illustrata. L’obiettivo dell’attività consiste nello scomporre le foto personali e integrarle in scenari nuovi creati con il collage, inserendole così nel tessuto narrativo della storia inventata.

Secondo laboratorio: MiFuoco (19 febbraio e 19 marzo).
Visita guidata specifica per le famiglie. Si tratta di una visita guidata pensata ad hoc per le famiglie, alla portata di genitori e bambini che porterà alla scoperta del lavoro di Elliott Erwitt. Ci si concentrerà su una selezione di fotografie e le famiglie diventeranno in prima persona artefici del racconto che lo scatto fotografico immortala sempre guidati da un operatore didattico.

I laboratori hanno una durata di un’ora e mezza, dalle 16 alle 17:30.

Costo: biglietto famiglia € 25,00 (ingresso al museo e visita guidata alla mostra fotografica), laboratorio gratuito.

Prenotazione obbligatoria.

Museo Villa Bassi Rathgeb Abano Terme Via Appia Monterosso, 52 Famiglie al Museo