1. Eventi
  2. /
  3. Il cielo tra fantasia e realtà

Piazza Maggiore
2 dicembre 2023

2 dicembre 2023
Piazza Maggiore

Este Città del Natale

Da inizio dicembre, Este si veste a festa e si trasforma nella Città del Natale: mercatini, eventi, attività e una bellissima pista di ghiaccio ecologica riempiranno il centro cittadino, per un Natale all’insegna della condivisione.
La rassegna è realizzata con il contributo della Camera di Commercio di Padova e in collaborazione con l’Associazione Este in Centro.
Partner della rassegna: Ascom-Confcommercio, Confesercenti, Pro Loco Este, Museo Nazionale Atestino, Arteven, Parrocchia di San Girolamo, Presepi Tradizioni & Dintorni, Devota&Affettuosa. 

Si inizia sabato 2 dicembre, con l’inaugurazione della pista di pattinaggio ecologica in Piazza Maggiore, attrattiva che resterà aperta fino a domenica 14 gennaio. Sempre in Piazza Maggiore, il divertimento dei più piccini sarà al centro della scena, con l’intramontabile giostrina a cavalli.

L’animazione e i tipici mercatini natalizi saranno presenti in Piazza Maggiore e nelle Piazzette venerdì 8 dicembre e durante tutti i successivi weekend: 9 e 10 dicembre, 16 e 17 dicembre, 22, 23 dicembre.

Domenica 17 dicembre, dalle ore 10, partirà da Piazza Maggiore la Camminata con i Babbi Natale a cura dell’Associazione Este in Centro in collaborazione con Corri Este. Il ritrovo per le iscrizioni è previsto a partire dalle ore 9.

Venerdì 22 dicembre, presso la Parrocchia di Motta, dalle ore 14.30 alle 17 sarà attivo un laboratorio natalizio per bambini per costruire il proprio Presepe. Sarà possibile visitare il Presepio Artistico meccanizzato di Stefano Berton. 

Il 24 dicembre, dalle ore 9, partirà da Piazza Maggiore l’evento ciclistico multidisciplinare “Renne in Sella” a cura dell’Associazione Roks. 
I mercatini saranno aperti dalle 9.30 alle 20, mentre l’animazione dedicata a bambini e famiglie si svolgerà durante il pomeriggio, momento in cui i più piccoli potranno incontrare Babbo Natale, consegnargli le letterine e assistere ad originali spettacoli a tema. 
Quest’anno Babbo Natale arriverà in sella a una Vespa – in collaborazione con il Vespa Club – , venerdì 8 dicembre, partendo alle 15.30 dal Parcheggio Comunale: dopo aver attraversato le vie del centro, arriverà alle 16.15 circa nella sua casetta, in Piazza Maggiore.  

Sempre l’8 dicembre, alle 16.30, si inizierà con lo spettacolo a tema Disney “Un Natale da Favola” di Ohana Group. Numerosi altri show itineranti animeranno il centro storico tutti i weekend.

Presso l’ex Chiesetta dell’Annunziata di Piazza Trento, si svolgeranno laboratori creativi, letture animate e giochi:
    • venerdì 8 dicembre, dalle 16 alle 18, “Il Paesaggio di Natale”, lettura e laboratorio creativo per creare un paesaggio natalizio rilegato a leborello
    • sabato 9 dicembre, dalle 15.30 alle 17.30, “Gli omini di pan di zenzero”, lettura-gioco con laboratorio di cucito creativo a cura di Associazione Alidarte
    • domenica 10 dicembre, dalle 15.30 alle 17.30 – “Il regno di ghiaccio”, lettura musicale con laboratorio creativo a cura di Associazione Alidarte
    • sabato 16 dicembre, dalle 16 alle 18, “Lo Schiaccianoci”, lettura con laboratorio creativo di marionettismo
    • domenica 17 dicembre, dalle 15.30 alle 17.30, “Il villaggio degli Elfi”, lettura animata con elfo steampunk Singollo e laboratorio eco-creativo a cura di Associazione Alidarte
    • domenica 24 dicembre, alle 16 alle 18, “Biglietti di Natale”, letture e realizzazione di biglietti natalizi        
                                                                                                                                   
Sabato 2 dicembre in programma anche il concerto “Natale. Musica al Museo” a cura di Ensemble Civica di Este, alle ore 17 presso il Museo Nazionale Atestino. Ingresso gratuito.

Un grande “Concerto di Natale” è in programma anche martedì 5 dicembre, alle 20.45, presso il Teatro Farinelli, a cura di Orchestre d’Harmonie – Banda Comunale di Lozzo Atestino. Ingresso libero.

Da venerdì 8 dicembre, a domenica 8 gennaio, torna la tradizionale mostra “Este nei Presepi”, giunta alla sua IX edizione, presso la Sala Pescheria Vecchia. La mostra presepiale, realizzata in collaborazione con l’Associazione Presepi, Tradizioni e Dintorni, sarà aperta al pubblico nei giorni feriali dalle 15.30 alle 18.30; sabato e festivi dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 19.

Presso l’ex Chiesetta di San Rocco, la Pro Loco cittadina organizza, da venerdì 15 a domenica 17 dicembre, “Coccole di Natale”, un mercatino di prodotti artistici e artigianali. Saranno presenti attività di intrattenimento e animazione per bambini e famiglie con “Tempo di Natale”, ma anche incontri musicali di “Note di Natale”. 

Marcoledì 13 dicembre, al Teatro Farinelli, inizia la rassegna teatrale “Metti una sera a…teatro” realizzata in collaborazione con  Arteven. In scena il balletto “La Bella Addormentata” con il Russian Classical Ballet. 

Anche in Biblioteca Civica si pensa al Natale, sabato 23 dicembre, con “Quanto manca? Letture e filastrocche in attesa del Natale” a cura della leggistorie Katia Scabello, alle 9.30 per bambini da 0 a 2 anni e alle 10.30 per bambini dai 3 ai 5 anni.

Martedì 26 dicembre alle ore 21 si prosegue, al PalEste, con il concerto del Summertime Choir, a cura dell’Associazione Ukraine Kids, per beneficenza a sostegno dei bambini ucraini.

Proseguono anche le iniziative in Biblioteca, giovedì 28 dicembre, con “Evviva Natale con i Nonni Cantastorie!”, letture e musica insieme a “I Nonni Cantastorie” dell’Ass. Culturale “Villa Dolfin Boldù”, alle ore 16.00 per bimbe e bimbi 3-5 anni.

Giovedì 28 dicembre, al Duomo di Santa Tecla, si terrà alle ore 21 il Gran Concerto di Natale per Soli Coro e Orchestra, con musiche di G.F. Haendel, a cura di Devota&Affettuosa, nell’ambito della rassegna “Musica e Antiche Chiese”.

Venerdì 29 dicembre, alle ore 16 in Piazza Maggiore è in programma lo spettacolo teatrale “La Regina dei Ghiacci” a cura della Compagnia Molino Rosenkranz, organizzato da Arteven nell’ambito dell’iniziativa “Natale con un sorriso”.

Mercoledì 4 gennaio un nuovo appuntamento in Biblioteca con la leggistorie Katia Scabello e il suo “Libri sotto l’albero: racconti e storie che scaldano il cuore”, alle 9.30 per bambini da 0 a 2 anni e alle 10.30 per bambini dai 3 ai 5 anni. 

Si continua con l’animazione in Piazza Maggiore anche venerdì 29 dicembre, sabato e domenica 30 e 31 dicembre e venerdì e sabato 5 e 6 gennaio. Durante il pomeriggio, Piazza e Piazzette si animeranno con giochi, spettacoli e show itineranti, in attesa dell’arrivo della Befana, sabato 6 annaio, alle 17.30 in Piazza Maggiore.

I Parcheggi P1 di via Principe Umberto e P3 di via Vigo di Torre saranno gratuiti, durante le festività, i giorni 7, 9, 16, 23 e 30 dicembre 2023 e 5 gennaio 2024.

Piazza Maggiore Este Este Città del Natale