Domeniche Ecologiche a Este

  1. Home
  2. /
  3. Domeniche Ecologiche a Este
Durante le domeniche ecologiche a Este il centro storico é chiuso al traffico in maniera più estesa del solito. Quale migliore occasione per una tranquilla passeggiata domenicale tra le bancarelle del mercatino e all’interno dei Giardini pubblici del Castello Carrarese? Gli appuntamenti diventano ogni mese di più… Read More

Durante le domeniche ecologiche a Este il centro storico é chiuso al traffico in maniera più estesa del solito. Quale migliore occasione per una tranquilla passeggiata domenicale tra le bancarelle del mercatino e all’interno dei Giardini pubblici del Castello Carrarese?

Gli appuntamenti diventano ogni mese di più un luogo di scambio di buone pratiche, di prodotti a km zero, di iniziative virtuose che propongono la strada verso la riduzione degli sprechi. Gli obiettivi delle otto domeniche ecologiche annuali sono la sensibilizzazione delle persone ad utilizzare una mobilità alternativa per gli spostamenti cittadini, l’attenzione ad un consumo critico e agli acquisti più “leggeri” per l’ambiente.

La domenica ecologica è volta a rivalutare il cuore della città e costituire inoltre un’occasione d’incontro, per discutere e confrontarsi sui diversi tipi di vita da adottare. Alla manifestazione partecipano un centinaio di espositori con prodotti sia biologici che a km zero, sia alimentari che di artigianato, proponendo anche un riconsiderazione delle attività artigianali, quali calzolai, riparatori di apparecchi elettrici, vendita abiti usati rivalutati, impagliatura sedie, coltivatori, hobbisti, artisti, associazioni, produzioni tipiche.

Si associano attività utili a diffondere la conoscenza delle ricchezze del patrimonio storico artistico, archeologico del territorio, sensibilizzando al risparmio e al consumo critico delle risorse attraverso le microeconomie e le reti di distribuzione locale.

L’idea educativa è rivolta a tutti in direzione di “nuovi stili di vita” con il proposito di : “prima di buttare cercare di riparare!”

Per informazioni, programmi ed aggiornamenti visita la pagina dedicata del sito del Comune di Este

Centro storico e Giardini del Castello Carrarese Este Piazza Maggiore n. 6 Domeniche Ecologiche a Este