Divertiti con noi

  1. Home
  2. /
  3. Divertiti con noi
La Compagnia Teatrale Fata Morgana mette in scena “La donna di testa debole”, commedia di Carlo Goldoni. Quest’opera, divenuta il cavallo di battaglia di Fata Morgana, è stata rappresentata ad oggi più di 220 volte. Donna Violante è una giovane vedova tutt’altro che inconsolabile, si dà grandi arie di letterata. Apre la sua… Read More

La Compagnia Teatrale Fata Morgana mette in scena “La donna di testa debole”, commedia di Carlo Goldoni. Quest’opera, divenuta il cavallo di battaglia di Fata Morgana, è stata rappresentata ad oggi più di 220 volte.

Donna Violante è una giovane vedova tutt’altro che inconsolabile, si dà grandi arie di letterata. Apre la sua casa alle conversazioni e ai ricevimenti, cosicché si ritrova presto circondata di ruffiani, adulatori e cacciatori di dote. Per essere alla moda si dedica, benché negata, agli studi letterari e a comporre versi, scegliendosi per maestro il nipote don Pirolino, un cialtrone ignorante e supponente. Il risultato è grottesco, fa versi che la rendono ridicola, e la sua leggerezza le fa prendere per elogi le derisioni, accecata com’è dalle lodi sperticate degli adulatori di cui ama circondarsi (tra gli altri, un avvocato trombone e un ufficiale decaduto che corteggiano assiduamente la sua dote). Una cognata civettuola e capricciosa ossessionata dall’urgenza di maritarsi, un’amica infida e maliziosa, i servi impertinenti e i ripetuti corteggiamenti di un anziano spasimante in preda a tardive fregole amorose contribuiscono a indebolire ancor di più la sua testa. L’unico davvero sincero è don Fausto: con fermezza e pazienza, e aiutato dallo zio Pantalone, giunge a disingannare pienamente Violante, si guadagna la sua totale confidenza e le fa deporre a poco a poco tutte le ridicole pretese.

Biglietto intero € 5,00- ridotti e soci NOI € 4,00 – in vendita prima dello spettacolo.

L’accesso alla sala, dovrà avvenire obbligatoriamentye con la mascherina, con l’esibizione del green pass e il  controllo della temperatura.

Teatro di Monteortone Abano Terme Via Santuario Divertiti con noi