Campionato Veneto Musici e Sbandieratori

  1. Home
  2. /
  3. Campionato Veneto Musici e Sbandieratori
Sabato 25 maggio il Veneto si vestirà a festa per un evento dalla connotazione medievale sempre molto atteso:a Solesino andrà in scena la 25^ edizione “CAMPIONATO VENETO MUSICI E SBANDIERATORI”, organizzato da Pro Loco Solesino, con il patrocinio del Comune di Solesino e… Read More

Sabato 25 maggio il Veneto si vestirà a festa per un evento dalla connotazione medievale sempre molto atteso:a Solesino andrà in scena la 25^ edizione “CAMPIONATO VENETO MUSICI E SBANDIERATORI”, organizzato da Pro Loco Solesino, con il patrocinio del Comune di Solesino e in collaborazione Gruppo Musici e Sbandieratori Arquatesi e Federazione Italiana Sbandieratori.
Al campionato parteciperanno numerosi gruppi veneti iscritti alla Federazione Italiana Sbandieratori che gareggiano tra loro nelle diverse specialità di questa antica disciplina. La competizione si svolgerà alla presenza di una commissione tecnica, che giudicherà lo svolgimento degli esercizi eseguiti dai partecipanti. Le gare sono disciplinate da un regolamento interno strutturato che prevede la valutazione di molteplici aspetti nel corso delle esibizioni, tra cui le figurazioni, i passaggi, i lanci e i movimenti artistici.
Tutte le specialità si terranno in abiti tradizionali del periodo medievale e saranno accompagnate dal suono di tamburi e chiarine (trombe lunghe) che sono gli unici due strumenti ammessi dalla federazione.
Le competizioni si svolgeranno presso la Piazza Martiri di Cefalonia,
La manifestazione comincerà alle 9:30 con VIII Campionato Giovanile Veneto Under 15 , a seguire nel pomeriggio si terrà il Campionato Assoluti.
In caso di maltempo la manifestazione si terrà presso il palazzetto dello sport di Solesino.

Ingresso libero.

Solesino Solesino via Rizzo 73 Campionato Veneto Musici e Sbandieratori