1. Eventi
  2. /
  3. Il cielo tra fantasia e realtà

Chiesa di San Girolamo
11 febbraio 2023


Orari

20:30
11 febbraio 2023
Chiesa di San Girolamo

Associazione Taraké Akos: Concerto per Massimo

L’Associazione Taraké Akos propone l’evento “Concerto per Massimo”.

Il concerto si svolgerà in doppia data, sabato 11 febbraio alle ore 20.30 presso la Chiesa di San Girolamo a Meggiaro e domenica 12 febbraio alle ore 16.00 presso la Sala della Carità di Via San Francesco 61 a Padova.

Ingresso ad offerta libera, che sarà devoluto al Progetto Mali intitolato a Massimo Sommacampagna, già volontario della Comunità di Sant’Egidio.

«Vorrei che tutti leggessero, non per diventare letterati o poeti, ma perché nessuno sia più schiavo» Gianni Rodari.

Il Mali non è un paese di cui si parla tanto, Massimo Sommacampagna l’aveva conosciuto dai racconti di Boubacar arrivato in Italia da profugo nel 2014. Boubacar racconta a Massimo la sua vita, le sue tradizioni. Racconta che per frequentare la scuola elementare cammina per 8 km due volte al giorno, certe volte anche quattro. Per un bambino africano questi lunghi tragitti sono normalità per imparare a leggere e scrivere in un paese dove il 67% della popolazione è ancora analfabeta.

Massimo, che fino al diploma la scuola l’ha sempre avuta a poche centinaia di metri da casa, con la sensibilità che lo contraddistingue, accoglie e fa suo quello che è un desiderio di Boubacar: costruire una scuola nel quartiere di Bamako che lo ha visto crescere prima di arrivare in Italia, compiendo l’impegnativo viaggio dei migranti. Insieme parlano e progettano. Progettano e parlano della costruzione della scuola che darà istruzione a 800 bambini del vicinato.

Individuano il terreno, stabiliscono i primi accordi con le autorità in loco, chiedono i preventivi. Massimo non sa però che un tumore cattivo se lo porterà via fulmineamente di lì a poco, lasciando tutti nello scompiglio. La moglie, gli amici ed alcuni colleghi decidono di raccogliere il testimone e di
continuare la corsa. Costituiscono l’Associazione Tarakè Àkos, nome greco del tarassaco, pianta infestante buona. Tarakè significa scompiglio, Akos rimedio. Allo scompiglio della fulminea morte il rimedio dell’imparare e della memoria.

Ensemble:
Francesco Bellotto: tromba barocca
Martin Bolterauer: cornetto
Dalton C.Harris: trombone tenore e basso
Roberto Velasco: organo e clavicembalo

Musiche di: Gerolamo Frescobaldi, Claudio Monteverdi, Domenico Gabrielli e altri  

Informazioni: [email protected]  

Chiesa di San Girolamo Associazione Taraké Akos: Concerto per Massimo