Antonio Zanchi, ”Pittor Celeberrimo” 1631-1722

  1. Home
  2. /
  3. Antonio Zanchi, ”Pittor Celeberrimo” 1631-1722
Antonio Zanchi è l’artista più illustre cui Este abbia dato i natali: durante la sua vita ha goduto di un successo straordinario, fino a essere considerato a Venezia il principale pittore del suo tempo. In occasione del terzo centenario dalla scomparsa (Este, 6 dicembre 1631 – Venezia, 12 aprile 1722), la… Read More

Antonio Zanchi è l’artista più illustre cui Este abbia dato i natali: durante la sua vita ha goduto di un successo straordinario, fino a essere considerato a Venezia il principale pittore del suo tempo.

In occasione del terzo centenario dalla scomparsa (Este, 6 dicembre 1631 – Venezia, 12 aprile 1722), la Città di Este vuole rendere omaggio a questo artista barocco straordinario attraverso percorsi d’arte, visite guidate e conversazioni.

Il primo appuntamento in programma si tiene presso la Chiesa della B.V. della Salute: il Prof. Felice Gambarin presenterà e illustrerà il ciclo delle opere dell’artista e della sua scuola ospitate all’interno della Chiesa, tra le quali “La presentazione di Maria bambina al tempio”, “Lo sposalizio della Vergine”, “La Natività di Gesù”, “La presentazione di Gesù al tempio”, “L’Annunciazione”, “L’Adorazione dei Magi”, “La Consacrazione della Città di Este alla Vergine” e molte altre.

L’ingresso è libero e gratuito. Non è richiesto il green pass ma è obbligatorio l’uso della mascherina.

Chiesa della Beata Vergine della Salute Antonio Zanchi, ”Pittor Celeberrimo” 1631-1722