Sentiero R1 del Parco Regionale dei Colli Euganei

Sentiero degli Alpini a Rovolon – R1

  1. Home
  2. /
  3. Sentieri
  4. /
  5. Sentiero degli Alpini a Rovolon – R1
Il sentiero degli Alpini, a Rovolon, inizia dal Piazzale degli Alpini, per poi salire sull’altopiano di San Pietro, fino ad inoltrarsi nel bosco alle pendici del Monte della Madonna. Read More
  • Partenza e arrivo: Piazzale degli Alpini di Rovolon – chiesa di Rovolon
  • Tempo di percorrenza: 2 ore
  • Lunghezza: 5,8 km

Lasciato il mezzo motorizzato al Piazzale degli Alpini, imboccate la via che costeggia la chiesa di San Giorgio e scendete verso Bastia. Dopo un centinaio di metri prendete la salita a sinistra verso via San Pietro.

Dopo alcune centinaia di metri incontrerete un capitello votivo dedicato alla Madonna, da qui si continua a salire sino all’altopiano di San Pietro.
Prendete il sentiero sterrato che svolta a sinistra e poi nel bosco girate a destra. 

Una volta arrivati alla fine di questa ripida salita, una panchina vi offre la possibilità di riprendere fiato ammirando la varietà vegetazionale che vi circonda: il frassino, il nespolo, l’erica, il corbezzolo, e molti altri.
Anziché imboccare il sentiero n. 17 del Monte della Madonna, restate in quota tenendo la destra e proseguite lungo il percorso fino alla chiesetta di Sant’Antonio Abate.

Prendete il ripido sentiero fino ad un punto panoramico che ripagherà tutta la vostra fatica. Da qui si continua verso le Fiorine su un tratto di percorso piuttosto pianeggiante, sino al Passo delle Fiorine e poi ancora, tenendo la Baita a destra, verso il Monte della Madonna, per il sentiero immerso nella boscaglia.

Dopo circa duecento metri incontrerete un bivio: tenete la sinistra e raggiungete un altro bellissimo punto panoramico.

Dopo circa un quarto d’ora di cammino si giunge a un incrocio dove svoltando a destra scenderete a Rovolon per l’antica strada “del cantiere”.
Tenendo la destra tornerete quindi al punto di partenza.