Padova

Musme – Museo della Storia della Medicina a Padova

  1. Home
  2. /
  3. Musei
  4. /
  5. Musme – Museo della Storia della Medicina a Padova
Il Musme racconta la scuola medica padovana sottolineando l’importanza ed il ruolo della Città del Santo nella storia delle scienze e della medicina in particolare. Read More
Musme - Museo della Storia della Medicina a Padova

Il Musme, Museo della Storia della Medicina a Padova, è un’innovativa e spettacolare mostra inaugurata il 5 Giugno 2015 nell’edificio dell’ex ospedale di San Francesco Grande, il primo ospedale patavino attivo dal 1416 al 1789 (fu anche il primo tra i grandi ospedali costruiti nel territorio della Repubblica di Venezia). Il museo rappresenta un percorso didattico all’avanguardia in equilibrio tra passato e futuro, che coniuga storia e tecnologia: tra oltre 300 reperti antichi, exhibit interattivi e giochi multimediali, il Musme racconta la scuola medica padovana sottolineando l’importanza ed il ruolo della Città del Santo nella storia delle scienze e della medicina in particolare (qui hanno studiato e insegnato Andrea Vesalio, Gabriele Falloppio, Giovanni Battista Morgagni e qui furono realizzati importanti centri per la didattica quali l’Orto Botanico nel 1543 e il primo Teatro Anatomico Stabile nel 1594, luogo nel quale si iniziarono a studiare e vivisezionare i cadaveri a scopo didattico-scientifico e di cui un video emozionale viene presentato durante la visita al Musme).

Il Musme, Museo della Storia della Medicina a Padova, si sviluppa su tre livelli nei quali i  grandi protagonisti del passato, come Galileo Galilei, faranno da “guida”: il primo è dedicato alla storia dell’antico ospedale di San Francesco, il secondo illustra i segreti del corpo umano seguendo l’ordine in cui sono stati svelati nel corso dei secoli (la storia degli studi del corpo umano a partire da quello dello scienziato fiammingo Andrea Vesalio che dall’Università di Padova ricevette il titolo di Dottore in medicina e che qui ebbe la cattedra, considerato il fondatore della moderna anatomia), mentre al terzo si analizza la storia delle diagnosi e la cura delle patologie attraverso reperti e strumenti medici di un tempo e antiche teorie. Un museo moderno che sa educare il visitatore coinvolgendolo grazie ai pannelli interattivi da toccare, documenti da sfogliare, ai quiz, alle ricostruzioni delle varie parti del corpo umano, ai video per non parlare di un gigantesco corpo umano parlante in grado di illustrare l’anatomia di se stesso.

Per la sua forte connotazione multimediale il Musme, Museo della Storia della Medicina a Padova, si rivolge a tutti, proponendo un percorso espositivo che si adatta al visitatore: dalla narrazione giocosa per i più piccoli all’approfondimento scientifico per gli studiosi. In particolare, si presta molto bene alle attività didattiche con le scuole. Un museo in cui tutta la famiglia può imparare molte cose divertendosi.

Info
Via San Francesco 94, Padova
Tel +39 049 658767
[email protected]
www.musme.it

Articoli Correlati