Baone

Museo Naturalistico dei Colli Euganei a Baone

  1. Home
  2. /
  3. Musei
  4. /
  5. Museo Naturalistico dei Colli Euganei a Baone
Il Museo Naturalistico dei Colli Euganei a Baone si trova sulla cima del Monte Gemola, all'interno della suggestiva Villa Beatrice d'Este. Read More
Museo Naturalistico dei Colli Euganei a Baone

Il Museo Naturalistico dei Colli Euganei a Baone si trova sulla cima del Monte Gemola, all’interno della suggestiva Villa Beatrice d’Este il cui parco conserva ancora intatta una “maronaria” con alberi di oltre 400 anni. I diversi tipi di ambienti e la ricchezza della biodiversità che qui si incontrano, come in molte altre località dei Colli Euganei, rendono questo luogo un vero e proprio museo naturalistico all’aria aperta: funghi, insetti, piante, animali delle zone umide, uccelli, mammiferi, molluschi, anfibi, rettili, etc. La villa veneziana (inizialmente insediamento di eremiti nel primo medioevo) dedicata alla Santa ivi vissuta durante il dodicesimo secolo, divenne e rimase monastero fino al tardo ‘500 quando venne abbandonata per poi essere trasformata in tenuta di campagna nel ‘600. Nel 1972 fu acquistata dalla Provincia di Padova che la rese museo naturalistico a seguito di alcuni restauri.

Il Museo Naturalistico dei Colli Euganei a Baone è allestito nei locali al piano terra di Villa Beatrice d’Este, sul suo lato di destra rispetto al salone centrale: si tratta di un piccolo ma significativo museo che illustra le peculiarità ambientali dei Colli Euganei: flora, vegetazione e fauna suddivisa per ambienti. Un luogo di scienza e di storia, ma anche di relax dove trascorrere qualche ora insieme alla famiglia, ai figli, agli amici alla scoperta delle tante curiosità e bellezze delle colline padovane. Tutti i visitatori potranno godere dell’ambiente che circonda il museo, coniugando un po’ di sano sapere a un bel pic-nic, ad una escursione, a qualche passeggiata o a un giro in bici, magari rifocillandosi con i prodotti tipici dell’enogastronomia locale. Il Museo Naturalistico di Villa Beatrice d’Este organizza durante l’anno una serie di eventi, concerti, spettacoli musicali e letterari attraverso cui scoprire le esposizioni e le mostre. Un fitto programma che propone anche attività didattiche e di divulgazione scientifica nel territorio, finalizzate all’educazione delle giovani generazioni, alla valorizzazione del patrimonio culturale e ambientale e allo sviluppo della socialità. Gli spazi interni del museo sono allestiti per offrire la migliore accoglienza con angoli per la lettura e l’approfondimento degli argomenti presentati dalle esposizioni, ma anche locali per i bambini dove sperimentare e giocare per scoprire i contenuti in modi a loro congeniali.

Info
Via Gemola 7, Baone (PD)
Tel +39 049 8910189
Fax +39 049 8929777
[email protected]

Articoli Correlati